Ethan Hawke, i dieci ruoli più belli
Ethan Hawke, i ruoli più belli
Fantascienza, azione, dramma, commedia sentimentale. Ethan Hawke è uno dei più interessanti attori statunitensi, sotto i riflettori sin da quando era un ragazzino. In occasione dell'uscita dell'interessante Predestination, individuiamo le dieci prove più interessanti che l'attore ci ha regalato sul grande schermo.
1 - Explorers (1985)
Ethan Hawke aveva solo 14 anni quando nel 1985 chiese alla madre il permesso di partecipare a un provino finendo per avere uno dei ruoli di punta nel fantascientifico Explorers. Eccolo nella foto insieme a River Phoenix.
2 - L'attimo fuggente (1989)
Nei panni di Todd Anderson, lo studente più timido del liceo ne L'attimo fuggente di Peter Weir. Ma è proprio lui il primo ad alzarsi sul banco e gridare "Capitano oh mio capitano!" di fronte a Robin Williams. Momenti di grande cinema.
3 - Giovani, carini e disoccupati (1994)
Nei panni di Troy Dyer musicista squattrinato innamorato di Winona Ryder nel film diretto e interpretato da Ben Stiller.
4 - La trilogia dell'alba, del tramonto e di mezzanotte (1995 - 2013)
Il ciclo di un amore che prima sembra impossibile e poi esplode. Un discorso cinematografico lungo tre film. Dietro la macchina da presa Richard Linklater dirige Ethan Hawke e Julie Delpy, ma noi li conosciamo meglio come Jesse e Céline, protagonisti di Prima dell'alba (1995), Prima del tramonto - Before Sunset (2004) e Before Midnight (2013).
Leggi l'intervista esclusiva con Ethan Hawke e Julie Delpy
5 - Gattaca (1997)
Con Uma Thurman in Gattaca - La porta dell'universo , uno dei titoli di fantascienza più interessanti visti negli ultimi vent'anni. Hawke conobbe la Thurman sul set e si innamorò di lei. I due sono stati sposati dal '98 al 2004. Hanno avuto due figli.
Gattaca è diretto da Andrew Niccol, regista che è tornato a lavorare con Hawke in Lord of War e Good Kill.
Leggi la recensione di Good Kill
6 - Hamlet 2000 (2000)
Nei panni di Amleto in Hamlet 2000, la tragedia del bardo riesplorata in chiave contemporanea. Nel cast c'è anche Bill Murray.
7 - Training Day (2001)
In coppia con Denzel Washington nel poliziesco Training Day, diretto da Antoine Fuqua. Washington vinse l'Oscar, Hawke fu nominato tra i migliori non protagoniti. E non si dimentica nella scena in cui finisce tra le mani di una gang di latino-americani pronti a freddarlo nella vasca da bagno...
Hawke, Washington e Fuqua sono appena tornati a lavorare insieme nel remake The Magnificent Seven.
8 - Onora il padre e la madre (2007)
Fratello di Philip Seymour Hoffman nell'ultimo, nerissimo, film di Sidney Lumet. Grande cinema.
9 - Sinister (2012)
In pieno momento horror con Sinister, dove riesce a trasformare in interessante un personaggio poco simpatico e nemmeno troppo sveglio. Uno degli horror più efficaci degli ultimi anni.
Leggi la recensione
10 - Boyhood (2014)
Non proprio il padre dell'anno, ma un uomo che cerca di mettercela tutta nonostante i suoi limiti. Il papà interpretato in Boyhood non si dimentica.
Leggi la recensione del film
Nei cinema con Predestination
Viaggi nel tempo e un attentato terroristico da sventare da qualche parte nel passato. Questa la premessa di Predestination, fantascientifico film appena approdato nelle nostre sale distribuito da Notorious Pictures.
Padre di famiglia a tempo pieno
Uno scatto di Hawke sul red carpet. L'attore, oggi quarantaquattrenne, si è risposato dopo il divorzio da Uma Thurman. Nel 2008 ha sposato la moglie Ryan dalla quale ha avuto altre due figlie.