Da Brooklyn a Cuori ribelli, la foto-guida dei migranti al cinema
Brooklyn e il cinema dei migranti
Arriva nelle sale italiane Brooklyn, piccola grande epopea di una irlandese trapiantata a New York, che ha fruttato a Saoirse Ronan una nomination all'Oscar. Il film di John Crowley, tratto da un romanzo di Colm Tóibín (adattato da Nick Hornby), racconta di Ellis, una ragazza che emigra in America in cerca di un lavoro, ma passa il tempo divorata dalla nostalgia di casa. Finché l'amore per un ragazzo italiano non le cambierà la vita, forse per sempre.
Le figure dei migranti al cinema hanno sempre avuto fortuna, perché le loro vite sono spesso avventure (e più spesso ancora disavventure) per natura molto cinematografiche. Con l'occasione, ripercorriamo la storia dell'immigrazione al cinema nella nostra foto-guida.
In uscita il 17 marzo, Brooklyn è distribuito in Italia da 20th Century Fox.
GUARDATE ANCHE:
La recensione di Brooklyn
I 90 anni di Jerry Lewis, le foto del genio della risata
Addio a Riccardo Garrone: le immagini di una carriera lunga 60 anni
Il padrino: Parte II (1974)
Il secondo capitolo della saga de Il padrino di Francis Ford Coppola non si limita a raccontare l'ascesa a nuovo padrino di Michael Corleone (Al Pacino), ma narra anche l'arrivo di suo padre Vito (Robert De Niro, premiato con l'Oscar) in America dalla Sicilia nel 1917. De Niro imparò a recitare in dialetto siciliano per il ruolo - e rende dunque obbligata la visione in lingua originale!
Da dove a dove: da Corleone (che diventa, per un errore, il suo nuovo cognome, al posto di Andolini), Sicilia, a New York.
Scarface (1983)
Ascesa e caduta del gangster cubano Tony Montana nella Miami dei primi anni '80, tra montagne di coca e violenza a profusione. Scarface è il risultato di un'alleanza d'eccezione tra Brian De Palma e Al Pacino.
Da dove a dove: da Cuba a Miami. Tony Montana arriva con il grande esodo cubano del 1980 e giura di conquistarsi la sua fetta di Sogno Americano.
Cuori ribelli (1992)
Tom Cruise e Nicole Kidman, all'epoca del loro massimo splendore come coppia al cinema e nella vita, sono protagonisti di Cuori ribelli, appassionante film di Ron Howard che racconta la storia d'amore tra una ricca ribelle e un coraggioso povero, determinati a conquistarsi un fazzoletto di terra in America.
Da dove a dove: dall'Irlanda del 1893 ai territori dell'Oklahoma, assegnati a chiunque riuscisse a raggiungerli per primo.
Lamerica (1994)
La storia di due faccendieri italiani che approdano in Albania per organizzare una truffa a spese degli abitanti disperati è la scusa con cui Gianni Amelio, in Lamerica, riflette sulla condizione rovinosa in cui versava l'Albania degli anni '90 e sull'inversione di ruoli che ci ha portato, da migranti, a odiare coloro che vedono la nostra terra come la loro "America" personale.
Da dove a dove: dall'Albania all'Italia e vice versa.
Dancer in the Dark (2000)
Dancer in the Dark, il tragico musical di Lars von Trier, vede la pop-star Bjork nel ruolo della vita: quello di un'immigrata dell'est Europa in USA, affetta da una malattia degenerativa che la sta rendendo a poco a poco cieca.
Da dove a dove: dalla Cecoslovacchia allo stato di Washington del 1964.
Gangs of New York (2002)
Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio nella loro prima collaborazione: Gangs of New York racconta una guerra di bande tra immigrati irlandesi e "nativi" nella Grande Mela del 1862.
Da dove a dove: molti protagonisti del film provengono dall'Irlanda.
The Terminal (2004)
Un immigrato dell'est Europa arriva all'aeroporto John F. Kennedy di New York, ma scopre che il suo passaporto non è più valido e rimane bloccato lì, sospeso tra la sua vecchia vita e una nuova che non sembra voler iniziare. Nel frattempo, però, cambierà le vite di tutti quelli che gli stanno attorno. In The Terminal, Steven Spielberg dirige Tom Hanks in una gradevole dramedy che sa far commuovere e riflettere.
Da dove a dove: Viktor Navorski arriva a New York dalla fittizia Krakozhia.
Nuovomondo (2006)
Emanuele Crialese esamina con grande lucidità il calvario degli immigrati italiani in USA, terra di opportunità lontana e idealizzata che, al primo contatto, si presenta in realtà ostile. In Nuovomondo è centrale anche la storia di Salvatore Mancuso (Vincenzo Amato), che sposa la bella inglese Lucy (Charlotte Gainsbourg) per utilità, più che per amore.
Da dove a dove: dalla Sicilia a New York.
L'ospite inatteso (2007)
Richard Jenkins è eccelso nel ruolo di un professore del Connecticut che, a New York per una conferenza, scopre che il suo appartamento in città è stato occupato abusivamente da una coppia di immigrati clandestini, lui siriano e lei senegalese, e stringe con loro un'amicizia inaspettata. L'ospite inatteso è un film toccante, diretto da Tom McCarthy (lo stesso de Il caso Spotlight).
Da dove a dove: dalla Siria e dal Senegal a New York.
Crossing Over (2009)
In USA hanno un problema tutto loro con l'immigrazione clandestina dal Messico. Questo è il tema di Crossing Over, film corale diretto da Wayne Kramer e interpretato, tra gli altri, da Harrison Ford.
Da dove a dove: dal Messico agli USA.
Verso l'eden (2009)
Costa-Gavras dirige Riccardo Scamarcio in Verso l'eden, storia di un immigrato clandestino che tenta di rifarsi una vita in Europa.
Da dove a dove: non è chiaro da dove venga Elias, il protagonista, per volontà di Costa-Gavras. Così come non è chiaro dove si svolgano le vicende, anche se possiamo dire genericamente "Unione Europea".
Terraferma (2011)
Ancora Crialese per la storia di una famiglia di Linosa che accoglie in casa alcuni migranti dispersi in mare. Terraferma è una toccante disamina della questione immigrazione nel Mediterraneo, con un cast che include Beppe Fiorello e Claudio Santamaria.
Da dove a dove: dall'Africa alla Sicilia.
C'era una volta a New York (2013)
Marion Cotillard interpreta per James Gray l'epopea di una donna che arriva a New York nel 1921 e, con enorme difficoltà, riesce a farsi strada in un mondo a lei totalmente alieno.
Da dove a dove: Ewa, la protagonista del film, emigra dalla Polonia agli Stati Uniti.
Il padre (2014)
Fatih Akin dirige Tahar Rahim in Il padre, storia di un armeno, scampato al genocidio della sua gente, che si mette sulle tracce delle figlie perdute. Una ricerca che lo condurrà dai deserti della Mesopotamia all’Avana, e fino alle praterie aride e desolate del Nord Dakota.
Da dove a dove: dalla Turchia al Nord Dakota.
Dheepan - Una nuova vita (2015)
Palma d'Oro a Cannes, Dheepan di Jacques Audiard racconta l'epopea di un uomo sfuggito alla guerra civile in Sri Lanka e costretto a fingersi capofamiglia di un gruppo eterogeneo di rifugiati, in modo da rifarsi una vita in Francia.
Da dove a dove: dallo Sri Lanka a Parigi.