NOTIZIE

Venezia: il Medioriente secondo Schnabel

Il regista de "Lo scafandro e la farfalla" presenta al Lido il suo quarto film, "Miral". La vera storia degli orfani palestinesi adottati da Hind Husseini. Grande assente la protagonista Freida Pinto

Julian Schabel

02.09.2010 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Venezia
“Questo conflitto va avanti da anni e anni, ma il nostro è un film che percorre un sentiero emotivo. Io non sono un analista politico. Noi facciamo fiction, anche se questa storia è ispirata a una storia vera”. Così parla Julian Schnabel , pittore, artista e regista cinematografico al suo quarto lungometraggio. Lo abbiamo incontrato al Lido, dove ha presentato in concorso “Miral”, dramma che racconta la vera storia degli orfani palestinesi adottati da Hind Husseini.

“Sono venuto in Italia nel 1976 e ci ho vissuto fino all’inverno dell’anno successivo – continua Schnabel – è stato l’inizio di un amore per un Paese che mi ha dato delle opportunità. Ho presentato ‘Basquiat’ e ‘Prima che sia notte’ alla Mostra del Cinema e gli italiani saranno i primi a vedere ‘Miral’ nei cinema. Penso che sia una benedizione”.

Se da una parte il regista schiva le domande su Israele e Palestina, dall’altra non esita ad affermare: “Spero che siano tante le persone che vedranno il film, perché più lo vedono più gli farà bene. Credo che una delle caratteristiche di questo film è che mostrerà che il popolo palestinese è esattamente uguale a qualsiasi altro popolo. Vogliono avere una casa, andare al lavoro la mattina. Vogliono vedere i propri figli tornare a casa da scuola e non vogliono vederli uccisi. ‘Miral’ parla di bambini e del loro non essere né violenti né politicizzati”.

E Schnabel ha anche commentato la riapertura delle trattative di pace in Medioriente che si terranno da oggi negli USA: “È una cosa fantastica che siano ricominciate, spero che tutti mettano le loro energie e il loro ottimismo a servizio della pace. Sono molto fiducioso in Obama”. 

"Miral" è distribuito nelle sale da Eagle Pictures