NOTIZIE

Taormina: Il giorno di De Niro e Valentino

Ecco il programma della seconda giornata del Taormina Film Fest.

Taormina

13.06.2010 - Autore: La redazione
Per saperne di piu´ sul Festival, date un`occhiata al nostro Speciale

Domenica di grande cinema e di grandi personaggi per la seconda giornata del Taormina Film Fest. Previste le due master class con Robert De Niro e con lo stilista Valentino Garavani (accompagnato da Matt Tyrneur autore del documentario “Valentino: The Last Emperor”) che racconteranno la loro strepitosa carriera. La giornata del festival si chiuderà con l’anteprima internazionale dell“alien movie” americano “Monsters”, al Teatro Antico.

A seguire gli incontri con i protagonisti del cinema italiano, con Campus Taormina, la sezione più giovane della kermesse coordinata da Fabio Longo. Oltre 800 giovani accreditati provenienti da tutto il mondo e appassionati di cinema avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con i più promettenti tra giovani attori, registi e tecnici del cinema grazie a tavole rotonde e workshop. Primo appuntamento con i comici Ficarra e Picone, moderato dall’attore Luca Calvani.

Tra i giovani di Campus, 40 selezionati assegneranno il Campus Gioventù Award ad un film spagnolo e ad uno brasiliano. Il premio, che nasce grazie alla collaborazione con il Ministro per la Gioventù l’Onorevole Giorgia Meloni, è una creazione della gioielleria Le Colonne di Taormina.

Numerose e internazionali le proiezioni dei film: per la sezione Mediterranea l’Egitto è protagonista con “Messages from the Sea” di Dawoud Abdel Sayed, pioniere del cosiddetto nuovo realismo egiziano, che presenta la storia di un buttafuori dal cuore d’oro e di una serie di donne con protagonista la magica città di Alessandria. Alla proiezione saranno presenti il regista e i due attori protagonisti, Basma Ahmed e Asser Yassin, autentiche star del cinema egiziano.

Per la Vetrina Brasile, appuntamento con “From Beginning to End” di Aluisio Abranches, film che ha raccolto un enorme successo in patria e che racconta la storia d’amore tra due fratellastri ambientata tra Rio de Janeiro e Buenos Aires, che vivono un legame così intenso ed irrefrenabile da amarsi oltre ogni possibile concessione convenzionale. Alla proiezione saranno presenti Cosimo Santoro e Stefano Cristino, della Atlantide Entertaiment, la casa di distribuzione italiana del film, che nei giorni del festival presenteranno il listino di distribuzione.

Nell’ambito della sezione Beyond Mediterranean, sarà presentato il tedesco “Friendship!”, firmato da Markus Goller. Un´insolita commedia ambientata nei giorni che seguirono la caduta del Muro di Berlino. Nella sezione dedicata alla Spagna, ospite d’onore di questa edizione, sarà proiettato “Unconscious” di Joaquìn Oristrell, brillante commedia “freudiana” ambientata a Barcellona nel 1913, proiezione a cui sarà presente l’attore Luis Tosar.

Alle 21.00, al Teatro Antico Valentino riceverà dalle mani del sindaco Mauro Passalacqua il Premio Città di Taormina. A seguire il Gran Gala´ Spagna che vedrà salire sul palco l’attrice Lola Duenas e i registi Alvaro Pastor e Jorge Coira con la proiezione di due cortometraggi della selezione di animazione spagnola La Cortida, a cura del giornalista Mario Serenellini. Quindi, Ficarra e Picone saranno protagonisti sul palco e per chiudere, consegna a Robert De Niro del Taormina Arte Award, realizzato dal maestro Gerardo Sacco, da parte dell’attrice spagnola Lola Duenas.
 
Mauro Passalacqua sindaco di Taormina e presidente di Taormina Arte nonché medico dell’ospedale San Vincenzo si è fatto promotore, a nome del Comune e di Tao Arte, di un’iniziativa che vede la collaborazione dell’ospedale di Taormina con il Benjamin Bloom, il più antico e grande ospedale della Repubblica di El Salvador che ha una lista d’attesa di più di 500 bambini affetti da cardiopatie. Il programma di collaborazione tra l’associazione Proyecto Corazon Italiano e l’ospedale Benjamin Bloom prevede un progetto di sviluppo della cardiochirurgia pediatrica che consenta di formare i medici locali e di effettuare missioni operatorie per affrontare i casi più complessi. Gerardo Sacco, Videobank, Disney e tanti altri amici del Festival hanno dato la loro adesione donando oggetti che saranno messi in vendita per beneficienza. I luogh del Festivali in cui sarà possibile fare la propria offerta sono il Teatro Antico e il Palazzo dei Congressi.


FILM E PERSONE