NOTIZIE

Sam Raimi vi trascina all'inferno

Dopo vent'anni il regista de "La Casa" ritorna all'horror con "Drag Me to Hell" e ci racconta una storia di stregoneria e maledizioni che arriverà nei cinema entro l'anno. E intanto la domanda sulla bocca di tutti è: girerà anche "Spider-Man 4"?

Drag Me to Hell IMG

19.01.2009 - Autore: P.Dolce
Anche le brave persone possono finire all’inferno”.

Chi di voi non ha mai visto la “La Casa” (1981) e “La Casa 2” (1987)? Due horror d’autore che si snodano tra paura, splatter e tanta sana ironia. Qualche anno dopo (nel 1992) lo stesso regista di quei film realizzò anche “L’armata delle tenebre”, che batteva più la strada del fantasy parodistico. E se si considera il thriller sovrannaturale “The Gift” (2001) come una parentesi poco fortunata, possiamo calcolare più di 20 anni dall’ultima volta che Sam Raimi ha girato un vero e proprio horror.

Adesso succede di nuovo e il regista della serie “Spider-Man”, smaltisce lo stress accumulato in produzioni dal budget da capogiro, tornando al suo primo grande amore. S’intitola “Drag Me To Hell” (lett. Trascinami all’inferno) ed è una pellicola che vi farà saltare per aria.  “Quindici anni fa, io e mio fratello avevamo sviluppato una storiella di 22 pagine intitolata ‘The Curse’ -  ha spiegato Raimi, anche produttore del progetto con la sua Ghosthouse Films - Nessuno ce lo pubblicava però, allora abbiamo pensato: perché non farne un film? All’inizio l’avrei solo prodotto: ho cercato alcuni registi, ma non avevamo il budget per trovarne uno. Così mi sono offerto io”.

Il film racconta la storia di Christine Brown (Alison Lohman), un’ambiziosa agente di banca di Los Angeles fidanzata con l’affascinante professore Clay Dalton (Justin Long). La vita va avanti finché la misteriosa Mrs. Ganush (Lorna Raver) arriva in banca per chiedere un prolungamento della scadenza sul suo prestito. Cosa farà Christine: seguirà i suoi istinti e concederà alla donna la richiesta o gliela negherà per fare colpo sul suo capo, Mr. Jacks (David Paymer), ed ottenere una promozione? La ragazza, suo malgrado, sceglie quest’ultima soluzione, umiliando la signora Ganush e facendole perdere la casa. La vendetta della donna arriverà in breve tempo: una potentissima maledizione si scaglierà contro Christine, trasformandole la vita in un inferno. Perseguitata da uno spirito cattivo e considerata pazza dal suo fidanzato scettico, la ragazza cercherà l’aiuto di Rham Jas (Dileep Rao) per salvare la sua anima dalla dannazione eterna. Per aiutarla Rham cercherà di farle invertire la maledizione. Mentre le forze del male si fanno strada freneticamente, Christine dovrà affrontare l’impensabile: quanto sarà disposta a spingersi oltre pur di spezzare la maledizione?

A proposito del suo ritorno alle origini, Sam Raimi ha dichiarato: “E’ bellissimo tornare alle cose con cui abbiamo cominciato. È come tornare a casa. Ma questa volta mi sono sfidato in un nuovo modo: ho lavorato con un cast molto diverso di quelli che ho solitamente e mi sono approcciato a questo progetto come non avevo mai fatto con i precedenti”. Preparatevi dunque a saltare sulle vostre sedie mentre vedrete Alison Lohman trascinata in quest’incubo: “Le ho inviato il copione – ha aggiunto Raimi - ma ho risparmiato di dirle quanto avrebbe sofferto sul set!”.

La 29enne Lohman, che ha rimpiazzato all’ultimo minuto la star di “Juno”, Ellen Page, ha parlato di questa sua prima esperienza horror: “E’ stato pazzesco! – ha detto – Non vi nascondo che a volte avevo gli incubi… almeno me ne ricordo di sicuro uno in cui era coinvolto anche Sam! Sono rimasta contagiata dalle riprese. Nel film mi vedrete prenderle di santa ragione all'interno di una macchina. Urlerò e alla fine sarò davvero malconcia!”.

Drag Me to Hell”, una distribuzione Universal Pictures, arriverà sugli schermi americani dal prossimo 29 maggio; in Italia dovremmo vederlo nella seconda metà dell’anno. Riuscirà Sam Raimi a riprendere il timone dell’horror e spaventarci di nuovo? Intanto sono almeno una decina i progetti in cui Raimi è coinvolto sia come regista che come produttore. Su tutti l’annunciato “Spider-Man 4”… ma per quando riguarda il ragnetto del vicinato si deve ancora aspettare una conferma ufficiale.

 

FILM E PERSONE