NOTIZIE

Il programma del 63simo Festival di Cannes

Annunciati i titoli che saranno presentati sulla Croisette dal prossimo 12 maggio. Tanti grandi nomi, ottimo cinema e il nostro Daniele Luchetti in Concorso. Tra gli eventi speciali anche "DRAQUILA" di Sabina Guzzanti.

63simo Festival di Cannes - Poster ufficiale

06.05.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Il sessantatreesimo Festival di Cannes aprirà i battenti il 12 maggio e per undici giorni sarà una vera festa di grande cinema. Gilles Jacob e Thierry Frémaux  hanno appena annunciato i titoli della nuova edizione nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi al Grand Hôtel di Parigi. Come già noto, la nuova edizione sarà inaugurata dal “Robin Hood” interpretato da Russell Crowe, diretto ancora una volta da Ridley Scott (cliccate qui per leggere la nostra anteprima).

In Concorso sono presenti il messicano Alejandro Gonzalez Inarritu col dramma “Biutiful” interpretato da Javier Bardem; Takeshi Kitano che ritorna ai suoi amati gangster movies con "Outrage", film che ha diretto, scritto e prodotto e in cui interpreta un criminale a cui tocca gestire il lavoro sporco dei suoi capi. Seguono anche “Copie Conforme” dell’iraniano Abbas Kiarostami (girato anche in Toscana) e il nuovo film dell’inglese Mike Leigh intitolato “Another Year”. La Russia è in Concorso con la nuova pellicola del grande Nikita Mikhalkov e tra i francesi anche una pellicola diretta da Mathieu Amalric e intitolata “Tournée”. Per l’America arriveranno Sean Penn e Naomi Watts diretti da Doug Liman nel dramma politico “Fair Game”. L’Italia invece concorre con “La nostra vita”, diretto da Daniele Luchetti e interpretato da Elio Germano, Isabella Ragonese e Raoul Bova. Una commedia drammatica che racconta di un proletario che, dopo un lutto, deve fare i conti con questo evento traumatico e sceglierà di rimuovere il dolore aggrappandosi all'unico elemento che ha sotto il naso... e cioè cercando di fare soldi.

La grande Hollywood sarà presente tra i film Fuori Concorso
: sulla croisette arriveranno Woody Allen con la nuova commedia “You Will Meet a Tall Dark Stranger”, girata a Londra e interpretata da Anthony Hopkins, Josh Brolin, Freida Pinto, Antonio Banderas e Naomi Watts. Oliver Stone arriverà con Michael Douglas che dopo 23 anni torna nei panni del sulfureo Gordon Gekko in “Wall Street – Il denaro non dorme mai”, l’attesissimo sequel di cui potete leggere la nostra anteprima qui. Terzo film Fuori Concorso è il britannico “Tamara Drewe”, diretto da Stephen Frears e interpretato dalla bella Gemma Arterton.

Sabina Guzzanti arriverà sulla Croisette dove presenterà come proiezione speciale il suo “Draquila – L’Italia che trema”, il documentario che racconta i misteri dietro la gestione della ristrutturazione delle case dopo il terremoto che ha colpito l’Abruzzo nell’aprile 2009. Davvero grande cinema, anche se rimane qualche rimpianto, ovvero l'assenza al Festival di “The Tree of Life”, il nuovo film del Maestro Terrence Malick interpretato da Brad Pitt e Sean Penn. Tra i grandi esclusi anche Johnny Depp, atteso a Cannes con il grottesco “The Rum Diary”, tratto da una storia di Hunter S. Thompson.

Il Festival di Cannes si terrà dal 12 al 23 maggio 2010, la giuria sarà presieduta da Tim Burton e composta anche da Kate Beckinsale, Benicio Del Toro e Giovanna Mezzogiorno. Noi di Film.it ci saremo e vi racconteremo tutto dalla Croisette!

Per saperne di più visitate il sito ufficiale.

I film in Concorso


Mathieu AMALRIC - TOURNÉE  
Xavier BEAUVOIS - DES HOMMES ET DES DIEUX
Rachid BOUCHAREB - HORS LA LOI
Alejandro GONZÁLEZ IÑÁRRITU - BIUTIFUL
Mahamat-Saleh HAROUN - UN HOMME QUI CRIE
IM Sangsoo - HOUSEMAID
Abbas KIAROSTAMI - COPIE CONFORME
Takeshi KITANO - OUTRAGE
LEE Chang-dong - POETRY
Mike LEIGH - ANOTHER YEAR
Doug LIMAN - FAIR GAME
Sergei LOZNITSA - YOU. MY JOY
Daniele LUCHETTI - LA NOSTRA VITA
Nikita MIKHALKOV - UTOMLYONNYE SOLNTSEM 2
Bertrand TAVERNIER - LA PRINCESSE DE MONTPENSIER
Apichatpong WEERASETHAKUL - LOONG BOONMEE RALEUK CHAAT
FILM E PERSONE