NOTIZIE

Gentlemen Broncos: nerd è bello

Dal 4 giugno la nuova fatica dei coniugi Hess, autori del geniale "Napoleon Dynamite": "Gentlemen Broncos" è la storia, fieramente nerd, di un aspirante romanziere fantasy. Presentato nella sezione Anteprime Internazionali dell'OstiaFilmFest.

Gentlemen Broncos - Sam Rockwell

03.06.2010 - Autore: Marco Triolo
La cultura nerd è ormai stata accettata dal mainstream, e naturalmente cinema e TV hanno attinto a piene mani dalla ricca mitologia che circonda queste figure un tempo oggetto di scherno. Non parliamo solamente del cinema tratto da fumetti e videogame, ma di veri e propri cineasti e sceneggiatori che non si vergognano a professare la loro adesione al codice geek. Nascono così serie televisive come “The Big Bang Theory”, ma anche la stessa “How I Met Your Mother”, che pur presentando figure di giovani newyorkesi di successo, non manca di puntualizzare quanto “Guerre stellari” o “Voglia di vincere” abbiano segnato il loro immaginario. Al cinema, tra le più rilevanti figure di registi nerd ci sono senz’altro i coniugi Jared e Jerusha Hess, che hanno cantato già il loro amore per queste figure tra il normale e il borderline in “Napoleon Dynamite”.

Gentlemen Broncos

Ora, gli Hess ritornano a toccare il tema con “Gentlemen Broncos”, storia di Benjamin, un adolescente che ripone i propri sogni nel trattamento da lui scritto per un romanzo, “Yeast Lords - The Bronco Years”. Una convention fantasy, luogo della sua potenziale affermazione, diviene invece quello della disfatta: lo scrittore in crisi Ronald Chevalier gli frega l’idea e da lì inizia il suo calvario personale.

Gentlemen Broncos

Nel cast del film vedremo innanzitutto l’attore televisivo Michael Angarano (già in alcuni episodi di “24” e “Will & Grace”) al suo primo ruolo importante sul grande schermo. Accanto a lui ci sarà, nel ruolo di Chevalier, Jemaine Clement, emergente protagonista dell’indie americano visto di recente in “Eagle vs. Shark” e prossimo bad guy in “Men in Black 3”. Infine, per la gioia dei fan di “Moon” e “Iron Man 2”, il grandissimo Sam Rockwell farà la sua comparsata in un ruolo che si preannuncia come una perfetta vetrina del suo talento: sarà infatti il personaggio di finzione Bronco, protagonista della storia ideata da Benjamin. Lo vedremo in alcuni segmenti nati dalla fantasia dei due scrittori antagonisti, Benjamin e Ronald.

Gentlemen Broncos” uscirà nei cinema italiani il 4 giugno 2010, distribuito da 20th Century Fox.

Per saperne di più sull'OstiaFilmFest, date un'occhiata al nostro speciale
FILM E PERSONE