NOTIZIE

Festival di Roma 2011: l'Italia s'è desta

La sesta edizione del Festival di Roma omaggia la storia del nostro cinema, ma guarda anche al presente e al futuro

La kryptonite nella borsa - Valeria Golino

26.10.2011 - Autore: Marco Triolo
Il Festival di Roma offre come ogni anno una vetrina a tanto cinema italiano di qualità, e quest'anno in particolare ci si è concentrati sulla tradizione della nostra cinematografia, perché si festeggia il 150° anniversario dell'unità d'Italia. Tra vecchi e nuovi nomi, documentari di attualità e omaggi ai grandi autori, ne vedremo delle belle. Seguiteci alla scoperta dei titoli più imperdibili.

Cesare Cremonini e Micaela Ramazzotti in Il cuore grande delle ragazze

I grandi nomi
Negli ultimi anni, Pupi Avati è diventato uno dei più prolifici autori italiani, con un film in uscita praticamente a ogni stagione. Quest'anno non fa eccezione, e l'autore ha scelto Roma per presentare “Il cuore grande delle ragazze”, interpretato dal cantautore Cesare Cremonini. Avati, dopo “La seconda notte di nozze” e “Il papà di Giovanna”, torna nuovamente al passato del nostro paese: stavolta il film è ambientato nell'Italia contadina degli anni Trenta, sul cui sfondo si consuma una storia d'amore tra due giovani, mal vista dalle famiglie. Nel cast ci sono pure Andrea Roncato e Micaela Ramazzotti. Anche Ivan Cotroneo ci porta indietro nel tempo: il suo “La kryptonite nella borsa” ci racconta di una famiglia anni Settanta, mamma (Valeria Golino), papà (Luca Zingaretti) e il piccolo Peppino (Luigi Catani). Peppino ha un cugino che si crede Superman, e quando questi muore, lui lo fa resuscitare come immaginario amico dotato di superpoteri. Una storia che mescola dramma e commedia per raccontare il passaggio all'età adulta del protagonista.

Torniamo all'attualità con Il mio domani”, in cui Marina Spada dirige Claudia Gerini in una storia dai sapori antonioniani, incentrata sulla crisi esistenziale di una manager milanese di successo. Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini sono invece i protagonisti de “L'industriale”, con cui Giuliano Montaldo racconta un'altra crisi, quella economica che attanaglia il nostro paese, attraverso la figura di un industriale torinese che deve gestire l'imminente fallimento della sua azienda e la crisi matrimoniale con la moglie. Roberto Faenza debutta in lingua inglese con una co-produzione italo-americana, “Un giorno questo dolore ti sarà utile, dall'omonimo best seller di Peter Cameron. Il cast è delle grandi occasioni: Marcia Gay Harden, Peter Gallagher, Lucy Liu, Stephen Lang ed Ellen Burstyn.

Riccardo Scamarcio

I duetti
Quest'anno si “affronteranno” davanti al pubblico del Festival una serie di grandi star del nostro cinema. Vedremo duetti tra Sergio Rubini e Riccardo Scamarcio, che sceglieranno ciascuno scene dei film dell'altro e le commenteranno; tra Sergio Castellitto, Penelope Cruz, Emile Hirsch e Margaret Mazzantini, ovvero cast e autori del film “Venuto al mondo”; e infine tra Vinicio Marchioni e Valeria Solarino, due giovani che si stanno imponendo sempre di più in questi ultimi anni.

Pier Paolo Pasolini

Gli omaggi
Molti gli omaggi in questa nuova edizione del Festival: a cominciare da Totò, con la proiezione di una versione restaurata in digitale di “Totò 3D, fortemente voluta dal produttore Aurelio De
Laurentiis
. Il jazzista e regista Lelio Luttazzi verrà celebrato con la proiezione di un suo film inedito, “L'illazione”, a cui seguirà un dibattito su Luttazzi e il cinema. Paolo Petrucci ha invece dedicato a Laura Betti il documentario “La passione di Laura”, che verrà proiettato nella sezione “Spettacolo”. Nella stessa sezione, vedremo poi “Noi di settembre”, ovvero le confessioni di Franco Califano, e 148 Stefano – Mostri dell'inerzia”, testimonianza sulla morte in carcere di Stefano Cucchi. La sezione “L'altro cinema” ospiterà invece “Franca, la prima”, con cui Sabina Guzzanti rilegge la vita di Franca Valeri. Francesco Zippel rende poi omaggio a Nicholas Ray con il ritratto “Hollywood bruciata”.

Completano il programma una serie di proiezioni dedicate al 150° anniversario dell'unità d'Italia: oltre alle mostre fotografiche su Pier Paolo Pasolini, Monica Vitti e il Risorgimento del cinema, vedremo alcuni classici come “I cannibali” di Liliana Cavani, “I mostri” di Dino Risi, “La grande guerra” di Mario Monicelli e “Il posto” di Ermanno Olmi.

Il Festival Internazionale del Film di Roma si svolgerà dal 27 ottobre al 4 novembre, all'Auditorium Parco della Musica. Per saperne di più, scoprire il programma della sesta edizione e visitate il sito ufficiale.



Se volete conoscere tutti i segreti del nuovo film di Steven Spielberg “Le avventure di Tintin”, non esitate a cliccare qui per seguire il nostro speciale!