
Top Ten: Due donne tra le lenzuola
S'intitola Crime d'Amour, l'ultimo lavoro di Alain Corneau (quello di Tutte le mattine del mondo), morto poco dopo le riprese. Film.it è andato a recuperarlo. Kristin Scott Thomas e Ludivine Sagnier, boss e assistente, responsabile e “consigliori” e forse dominatrice e schiava a letto. La pellicola mette a fuoco amore e morte presentandoli attraverso un gelido calcolo ai limiti della sanità mentale. La posta in gioco viene alzata così tanto con voyeurismo, inganno e omicidio, temi che hanno attratto come un magnete De Palma, che ha americanizzato il tutto chiamando Rachel McAdams e Noomi Rapace.
Una storia che trasuda sensualità attraversando in pieno dramma, thriller d'ufficio, giallo per poi chiudersi in horror psicologico. I mostri messi in scena da Corneau e De Palma hanno volti sensuali e sono pronti ad annientarsi a vicenda. In Crime d'Amour il bitchfighing è solo un primo passo verso il vero bersaglio: invidia e rivalità raggiunte sui binari di Eros e Thanatos. Kristin Scott Thomas sulfurea, Ludivine Sagnier (l'ex ragazzina di Swimming Pool di Ozon) finto-vulnerabile e diabolica al cubo.

Photostory: Passion
Dove Corneau si ferma, De Palma comincia: se il regista francese accenna appena a livello visivo un'attrazione tra le due donne (che a un certo punto condividono lo stesso uomo tra le lenzuola), De Palma prova a superare la linea di demarcazione, togliendo la patina di gelo e calcando la mano su immagini esplicite. E - siamo pronti a scommettere - cercando ancora una volta di far compiere alla macchina da presa movimenti che nessuno fino ad ora è riuscito a fare, a costo di sfidare la forza di gravità.
Passion, ancora in cerca di una distribuzione italiana, sarà presentato alla Mostra del cinema il prossimo 7 settembre. Film.it sarà al Lido in prima linea per raccontarvi il film e incontrare il regista e le sue attrici.