Home | Film | Personaggio

Laura Gemser

DATA DI NASCITA: 17/01/2016
LUOGO DI NASCITA: Surabaya
DATA DI MORTE:
Laurette nacque a Surabaya, sull'isola di Giava, in Indonesia. Nel 1955, all'età di 4 anni, lei e i genitori si trasferirono a Utrecht, nei Paesi Bassi, città in cui è cresciuta. Frequentò il liceo MULO Regentesseschool di Utrecht ed in seguito la Artibus Art School, sempre di Utrecht, dove si specializzò in alta moda. Durante la prima metà degli anni '70 lavorò come indossatrice d'alta moda nei Paesi Bassi e Belgio e comparve anche in molte riviste di moda olandesi e belghe. Nel 1975 si trasferisce definitivamente a Roma, dove comparve in alcune riviste per adulti tra cui Playmen, che le dedicò 5 copertine (settembre 1973, marzo 1976, maggio 1976, novembre 1976, aprile 1977).
Laura Gemser esordì nel cinema nel 1974 interpretando il film Amore libero - Free Love, diretto da Pier Ludovico Pavoni. Fu il suo primo film e per avere l'opportunità di girarlo si trasferì appositamente in Italia. La pellicola fu poi girata alle Seychelles e consacrò la Gemser come attrice del genere esotico-erotico. Nella pellicola, ambientata nei Caraibi la Gemser interpretò la parte di una indigena coinvolta in una storia d'amore con l'ingegnere italiano Francesco Ferrero, interpretato dall'esordiente Enzo Bottesini, giunto sull'isola per aprire una miniera d'argento. Nonostante il titolo del film "Amore libero" e la trama che racconta delle relazioni sessuali sull'isola in cui appunto vige ampia promiscuità la pellicola è abbastanza casta con sfumature nei momenti più sensuali.
È stata sposata con l'attore e collega di tanti film Gabriele Tinti, conosciuto sul set del film Emanuelle nera nel 1975, dal 1976 fino alla morte dello stesso, il 12 novembre 1991, avvenuta per un infarto del miocardio. Vissero in tutti quegli anni alla periferia nord di Roma, in una villa in zona Saxa Rubra. Dopo la morte del marito si è ritirata dall'attività artistica e conduce una vita molto riservata a Roma dove fa la costumista. Nel 1999 ha partecipato commossa ai suoi funerali.

(wikipedia)