NOTIZIE

Tutti belli e in nero agli Scream Awards

Divi del cinema e della TV hanno sfilato sul red carpet sabato scorso a Hollywood per i premi di Spike TV. Dresscode: nero come l'orrore

Ian Somerhalder

19.10.2010 - Autore: Federica Aliano
Si sono svolti sabato scorso, presso il Greek Theatre di Hollywood, gli Scream Awards, i premi per il cinema e le serie televisive horror, fantastiche e fantasy. Il più ammirato di tutti sul red carpet è stato ovviamente Ian Somerhalder, il bel Damon di “The Vampire Diaries” (ex Boon in “Lost”, ma noi lo preferiamo cattivo, giusto?). Ian era uno dei pochi a non aver rispettato quella che sembrava una regola non scritta: abiti neri come la notte scura che porta con sé le creature dell’orrore. Si è presentato invece con quel look maledetto che fa impazzire tutte: capelli selvaggi, T-shirt bianca fuori dai pantaloni e una giacca leggera color grigio chiaro. In poche parole: irresistibile.

Kristin Bauer, Nikki Reed e Nina Dobrev

Invece la sua collega Nina Dobrev, che nella serie è la protagonista e l’antagonista (interpreta sia Elena che Catherine), ha sposato in pieno il colore dell’oscurità: nera da testa a piedi, con un abituccio che poteva anche essere un po’ più curato e un paio di orribili sandali con catenelle. E vi prego, datele qualcosa da mangiare (non sangue umano, possibilmente) che quelle gambe rischiano di spezzarsi.
Sempre di vampiri tratti da saghe letterarie raccontano le altre due attrici nella foto: Kristin Bauer (la vampira Pam, progenie di Eric) era una delle pochissime a indossare un abito degno di questo nome. Scollatura vedo-non vedo e una piggia di finte pietre preziose esaltavano la sua bella figura. Nikki Reed invece (anche lei vampira nella "Twilight Saga") ha optato per un monospalla eccessivamente drappeggiato, specie per la gonna a petali di toulle, e per un’acconciature retrò che non si addiceva per niente al vestito.

Anna Paquin, Stephen Moyer, Rutina Wesley, Neve Campbell, Emma Roberts

Ancora da “True Blood”, hanno partecipato alla serata anche Anna Paquin e il suo sposo e partner sullo schermo Stephen Moyer (che si è visto soffiare il premio dal collega Alexander Skarsgaard). Anche lei era in nero, e anche lei aveva un abito francamente bruttino, che le donava poco e aveva eccessivi ricami. Stephen, dal canto suo, era informale e scuro, ma lo abbiamo visto meglio di così... Bellissima la loro collega che interpreta Tara, la brava Rutina Wesley: il suo vestito non era bello e non esaltava il suo fisico atletico, ma la borsa rosso fuoco a contrasto non la ha fatta certo passare inosservata, e soprattutto ha sfoggiato un accessorio sfavillante, un sorriso favoloso, degno del suo fascino.
E ancora nero per le due ragazze di “Scream 4”. Neve Campbell, ormai navigata nel franchise, deve aver pescato la prima cosa che le è capitata nell’armadio (e deve anche aver dimenticato di indossare un paio di leggings), un magliettone coperto di strass e un paio di sandali modello gladiatore che non c’entravano nulla. La new entry Emma Roberts ha scelto il monospalla e sarebbe anche stato carino, se non fosse stato che dietro (dalla foto non potete vederlo) aveva tutti i fili tirati: la gonna le si è sfillacciata, neanche fosse Charlize Theron nella vecchia pubblicità del Martini!

Kelly Osbourne, Blake Lively, Kristen Stewart, Megan Fox

Ma c’è sempre chi cerca di distinguersi, e allora ecco che al total black qualcuna ha preferito delle alternative – anche se sono comunque parecchio cupe. Kelly Osbourne sembra aver fatto spese ai grandi magazzini. Non necessariamente a una perdita di peso segue un aumento di fascino e sembra che per lei non ci sia molto da fare, soprattutto per via del suo cattivo gusto. Pizzo e pois? Stiamo scherzando, vero? E che dire di Blake Lively, che non si perde mai un evento, ma almeno è sempre bellissima? Questa volta anche lei ha fatto uno scivolone: un abito grigio smorto con lo strascico che però lascia scopertissime le gambe (andava di moda negli anni Ottanta) e improponibili inserti in cuoio. Per non parlare dell’enorme spilla a forma di falena. Blake, sappiamo che puoi fare di meglio!
Kristen Stewart ha ricevuto il premio per il miglior personaggio femminile e Robert Pattinson per il miglior personaggio maschile. Ma mentre lei si è presentata per ritirarlo, lui era il grande assente alla serata. Nonostante i due abbiano ormai rivelato la loro relazione, stiamo aspettando un evento ufficiale in cui si mostrino insieme dopo questa sorta di coming out. Quanto hanno intenzione di tirarla per le lunghe? Ad ogni modo Kris è quella che si solito si veste di nero, invece agli Scream ha sfoggiato un abito da cocktail un po’ complesso e difficile da portare, a meno che non si possa vantare una figura esile come la sua. Niente nero se non per gli accessori per Megan Fox, che comunque ha sfoggiato uno straccetto color carne che se non ci fosse stato non sarebbe cambiato molto...

Bill Murray e Sigourney Weaver

Ma non solo le nuove star sono state acclamate: tra un revival e l’altro si sono presentati Gary Oldman e Anthony Hopkins, rigorosamente in nero, Marilyn Manson più creepy che mai, e soprattutto c’è stato chi ha ricreato le atmosfere del passato. Come Bill Murray, che è rientrato per l’occasione nella sua tuta da Acchiappafantasmi, o la sempre più affascinante Sigourney Weaver, che per presentare il cofanetto Blu-ray “Alien Anthology” è uscita, con un abito nero ovviamente, da un gigantesco e fumante uovo alieno!

Christopher Lloyd e Michael J. Fox

Ma il momento più bello si è avuto quando Marty McFly e Doc Brown sono scesi dalla DeLorean, in arrivo da chissà quale epoca nel continuum spazio-tempo. "Ritorno al Futuro" ha compiuto venticinque anni (e torna al cinema anche da noi), loro sono molto cambiati e sappiamo che Michael J. Fox non sta molto bene. Eppure vederli lì, su quel palco, acclamati da tutti alla guida della loro automobile del tempo, è qualcosa che non ha prezzo. E ora passatemi una fantascienza in lattina.