NOTIZIE

Movie Style: Mickey Rourke

Era il divo bello e dannato degli anni Ottanta. Leggendario interprete di pellicole culto. Poi sono arrivate botte e cazzotti. La perfezione di Mickey se ne è andata ma la bellezza no. Perché non si può essere attraenti senza essere interessanti.

Movie Style: Mickey Rourke

10.03.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
Niente ottiene successo come l’eccesso…

Di Mickey Rourke si può pensare o dire qualsiasi cosa ma non che non ha carattere. Una personalità fortissima, che è anche stata la fonte della sua auto-distruzione. Un modo di essere che esprime anche con il suo abbigliamento che, potremmo definire, perlomeno: eccentrico. E, nonostante le critiche, che gli sono piovute addosso da stilisti, snob, ed arbiter elegantiarum, Mickey Rourke non è un pagliaccio, il suo stile è tutt’uno con il suo modo di essere. A lui non importa farsi notare, ma farsi ricordare. Del resto come diceva, Coco Chanel, ‘la moda passa, lo stile resta’. Preceduta dal dandy Oscar Wilde che affermava: ‘O si è un’opera d’arte o la si indossa’.

Attualmente, grazie alla splendida interpretazione che ha dato in "The Wrestler", film notevolissimo di Darren Aronofsky, lo abbiamo visto ovunque. E il suo modo di vestire non è passato di certo inosservato. Agli Oscar ha indossato un completo bianco, con panciotto e scarpe nere, firmato Jean Paul Gaultier. Immancabili gli occhiali scuri perennemente indossati, anche sul red carpet, tanto da avere lanciato una vera e propria tendenza. Ma il pezzo forte era la collana, che terminava con un ciondolo composto da una piccola cornice contenente la foto di Loki. Il suo chihuahua scomparso pochi giorni prima, e che Rourke curava come una persona. Ce lo ricordiamo al Festival di Venezia dove lo teneva spesso in braccio, due inseparabili, 18 anni di vita in comune, la cagnetta era vecchia e malandata. Il ciondolo in questione è un regalo di Betina Wassermann, stilista che crea gioielli nel tempo libero, e grande fan dell’attore. Se da moltissimi è stato ritenuto un oggetto orribile, Mickey ha ringraziato di cuore la donna, facendole il dono più grande: quello di indossarlo.

Prima degli Oscar, per la serata dei Golden Globe, Rourke è andato a Parigi, appunto per ‘saccheggiare’, la boutique dell’amico Gaultier. In quell’occasione ha acquistato un giubbotto sportivo blu elettrico, con cintura e scarpe in tinta (questo è un abbinamento che ricorre quasi sempre nelle sue mise), e un cappello da baseball bianco con ricami e scritte celesti. A chi gli ha fatto notare che forse ha esagerato nel cattivo gusto, Mickey Rourke che parla come uno dei protagonisti dei libri di Irvine Welsh (non si contano i fuck che escono dalla sua bocca), ha ironicamente ribattuto: “L’ho fatto perché così quando attraverso la strada non mi investe nessuno”. Ai BAFTA si è messo in evidenza per un completo blu con tanto di sciarpa con frange pendenti ma, soprattutto, per il premio che teneva in una mano mentre nell’altra aveva una bottiglia di champagne che beveva in continuazione a collo. Per quanto riguarda il suo interesse per la moda Rourke era in prima fila alle recentissime sfilate Autunno/Inverno 09/10 di New York, insieme a Eva Longoria, Kanye West e Paris Hilton.

Nel 2004 si è anche cimentato come stilista con una linea di abbigliamento e accessori per ciclisti, sportiva e virile. Nome della linea: Stroker Joe, in onore di un suo amico ciclista con il quale ha condiviso la passione per questo sport per alcuni anni. Aronofsky, che lo ha diretto in "The Wrestler", ha detto di lui: “Quando lo incontri, indossa abiti di colori sgargianti, che servono a distrarti dai suoi occhi pieni di spirito e dolore. Ha sempre interpretato personaggi duri, in cui, però, c’era nascosto un lato fragile. E anche lui è così: si presenta con la corazza che s’è costruito, ma serve solo a coprire le paure. Come regista lo guardi e ci vedi il fuoco che brucia: è eccitante, vuoi catturarlo”.

In Rourke si nasconde l’ultimo cultore della diversità – a suo modo elegante – in quest’era dell’uniforme, dove imperano icone griffate dalla testa ai piedi che non esprimono però alcuna personalità.

Vi ricordiamo che Mickey Rourke è attualmente nei cinema con “The Wrestler”, distribuito dalla Lucky Red.

Per saperne di più

Scoprite tutti i suoi progetti futuri
Leggete la nostra intervista con l’attore
Guardate il trailer del film e la gallery sui mille volti dell'attore

FILM E PERSONE