NOTIZIE

Martin Freeman in Riccardo III: i fan rovinano lo spettacolo

La star di Sherlock e Lo Hobbit nel dramma di Shakespeare. Ma il teatro è invaso dai fanboy

Martin Freeman

07.07.2014 - Autore: Marco Triolo
Non c'è luogo al sicuro dai fanboy e Martin Freeman lo ha appena scoperto sulla propria pelle. La star di Sherlock, Lo Hobbit e Fargo è attualmente impegnata nella rappresentazione di Riccardo III al teatro Trafalgar Studios di Londra, un'esperienza che, a detta del pubblico pagante, sta venendo rovinata dall'eccessiva fama del protagonista. 
 
Pare infatti che i fan dell'attore, non avvezzi all'etichetta che si addice solitamente agli eventi teatrali, stiano facendo un gran baccano e applaudano nei momenti più sbagliati, interrompendo la messa in scena. Specialmente dopo il primo monologo di Riccardo, all'entrata in scena del personaggio all'inizio dell'opera: "Ormai l'inverno del nostro travaglio s'è fatto estate sfolgorante ai raggi di questo sole di York".

 
Una condotta che, stando ad alcune dichiarazioni, sarebbe stata incoraggiata dalla produzione stessa. Secondo l'attrice Maureen Lipman, il teatro avrebbe messo in atto una strategia discutibile per attirare i giovani, promettendo secchiate di sangue finto per gli spettatori delle prime file: "Stanno puntando a quelle persone che passano buona parte della giornata con le cuffie sulle orecchie. Non è tanto Riccardo III quando Riccardo il concerto rock".

Un piccolo prezzo da pagare se si vuole usare uno degli attori in ascesa più amati del momento. D'altro canto è meglio un teatro pieno un po' rumoroso che un teatro vuoto.

Update: il regista della play, Jamie Lloyd, ha scelto la sua pagina Twitter per negare le voci che circolano: "Le storie che girano sui giovani fan di Martin Freeman che applaudono al momento sbagliato sono totalmente false - ha scritto - Un po' di gente ha applaudito dopo la prima scena nella prima preview. Non è inusuale che la gente applauda durante i cambi di scena". Lloyd ha concluso: "Da allora non è più accaduto e il fatto è stato completamente esagerato. Ridicolo".

Qui potete vedere la nostra video-intervista al cast de Lo Hobbit: La desolazione di Smaug, incluso Martin Freeman.
 
Fonte: The Telegraph