NOTIZIE

Marion Cotillard, una trasformista di classe

Il film che l'ha consacrata è stato "La vie en rose" per il quale ha vinto l'Oscar nei panni di Edith Piaf. Ora è sugli schemi di mezzo mondo, come Billie Frechette, la ragazza di John Dillinger in "Nemico pubblico". Scopriamo l'attrice francese.

Marion Cotillard Cover

30.07.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
Vi sarà capitato di vedere nei magazine più patinati del Pianeta, una bellissima ragazza, vestita di tutto punto, scelta come testimonial dalla maison Dior. Questa è Marion Cotillard, che alla prima europea di “Nemico pubblico”, ha, invece, optato per uno splendido abito rosso fuoco di Vivienne Westwood, scarpe Dior e pochette Stella McCartney. L’attrice francese ha classe da vendere, è delicata nei tratti, aristocratica nei modi di fare. Ma il vero charme di Marion si completa con il suo essere una donna di 33 anni, con il viso da bambina, ecologista impegnatissima e perennemente sorridente e disponibile. Questo è talento e personalità.

Marion Cotillard Michael Mann

Proviene da una famiglia di artisti è ne ha assorbito il meglio. Ha iniziato negli anni ’90 con Luc Besson ma ha lavorato anche con Tim Burton in “Big Fish” e con Russell Crowe in “Un’ottima annata”. Poi, nel 2007, viene scelta come protagonista nel film dedicato alla vita di Edith Piaf, “La vie en rose”, e oltre ad ottenere un successo di pubblico e critica notevoli si aggiudica moltissimi riconoscimenti. Il più importante è il Premio Oscar come Migliore Attrice Protagonista. In questa pellicola la Cotillard dimostra tutto il suo trasformismo e le sue capacità di attrice. La Piaf era una donna molto affascinante ma non canonicamente bella. Marion è quasi irriconoscibile nella sua performance.

Nine

Prossimamente la vedremo in “Nine” di Rob Marshall e in “Inception” di Christopher Nolan. La strada del successo è spianata. Il 3 luglio è uscito nei cinema di mezzo mondo (da noi arriverà il 18 dicembre) “Nemico pubblico”, il film di Michael Mann dedicato a John Dillinger. Trattandosi di una storia vera, Marion Cotillard è Billie Frechette la ragazza di cui il rapinatore di banca si innamora perdutamente. Nonostante fosse già stato sposato e avesse avuto parecchie donne in vita sua. “Billie – ha detto l’attrice – era una donna dolce e determinata, molto innamorata di Dillinger. I due si capivano, erano simili e Billie era una di quelle persone disposte a tutto per amore. Lo sono anch’io. Farei tutto per amore. Anche abbandonare la mia carriera di attrice, ma non credo che sarei costretta a farlo se l’uomo che amo, mi ama veramente a sua volta”.

Marion Cotillard Nemico Pubblico

Non pensate ad una relazione alla Bonnie e Clyde, la vera Billie Frechette, francese da parte di padre e americana dal versante materno, conosce John Dillinger in una sala da ballo e nella sua autobiografia afferma: “C’era qualcosa nei suoi occhi che non ho mai dimenticato. Era una persona elettrica, divertente, protettiva e sapevo, perfettamente, che rubava banche per vivere. Ma quando i miei occhi si incrociarono con i suoi mi ipnotizzarono per sempre”. Billie rimase al fianco di John fino alla sua morte e si fece due anni di prigione dopo la scomparsa del gangster. Per lui era una perfetta casalinga, che lo aspettava a casa, prendendosi cura dell’uomo. La Cotillard al proposito ha affermato: “Ho vinto un Oscar ma vi assicuro che lavorare con Michael Mann, Johnny Depp, Christian Bale e questo straordinario team che ha messo insieme uno dei film più belli che ho mai visto, è stato forse più emozionante. E, ho anche apprezzato moltissimo che Billie fosse in realtà ‘semplicemente’ una donna innamorata. Per questo obbediva a Dillinger che non voleva assolutamente coinvolgerla nella sua esistenza criminale. E’ il ruolo più romantico che ho interpretato fino ad ora e che mi ha permesso di apprezzare al massimo, come persona, il piacere nel fare uno dei mestieri più belli del mondo: l’attrice”. 

Per saperne di più:
USA: Applausi a scena aperta per Nemico Pubblico

Il trailer e la fotogallery del film
Nine: le foto dal set
Anteprima: Nine in pole position tra i film del 2009