NOTIZIE

Idlewild

Gli Outkast sono i grandi ispiratori di questo musical: sia nella stesura della sceneggiatura che nella composizione della colonna sonora: Il film uscirà in America a fine agosto

Idlewild

19.05.2009 - Autore: Eva Gaudenzi
Jazz e lustrini nei fumosi locali dell’era proibizionista. Il primo lungometraggio di Bryan Barber s’intitola Idlewilded è la storia di due musicisti americani costretti a difendere il loro club da una banda di pericolosi ganster. Il tutto raccontato con la tecnica del musical. Non a caso, Barber è uno dei registi video più richiesti dal mercato musicale hip-hop. E questo film è proprio il frutto di una lunga collaborazione fra lo stesso Barber e gli Outkast, il duo di Atlanta composto da Andre 3000 (Andre Benjamin) e Big Boi.

Gli Outkast rappresentano i veri ispiratori del progetto: sia nella stesura della sceneggiatura che nella composizione della colonna sonora.

Dopo una serie di rinvii, Idlewilduscirà negli Stati Uniti verso la metà di agosto. La realizzazione dei brani è stata lunga e laboriosa: abbiamo cercato di usare strumenti musicali originali per creare la giusta atmosfera – spiega Andre 3000 – La musica ha ritardato l’uscita del film, ma non vogliamo una soundtrack non all’altezza del prodotto...ad agosto il mondo sarà molto soddisfatto di “Idlewild”

Andre Benjamin vanta al suo attivo diversi film di successo, fra cui Fuor Brothersdi John Singleton e Be Cool di F. Gary Gray. L’intento degli Outkast è che “Idlewild” acquisti lo stesso prestigio di “Purple Rain” (1984), il musical di Albert Magnoli interpetato da Prince. Oltre ai due rapper di Atlanta, il cast è composto da Paula Patton, Terrence Howard, dalla cantante Patti LaBelle e da Ving Rhames.