Festival di Roma 2013
NOTIZIE

Hunger Games: La ragazza di fuoco – La nostra recensione

Seconda missione di Katniss Everdeen in un capitolo cinematografico di passaggio

15.11.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
Gli spunti interessanti non mancano al secondo capitolo della saga cinematografica di Hunger Games: l'eroina afflitta da disturbo da stress post traumatico in preda a incubi e visioni, la stessa che tiene in pugno i cuori di due uomini che la difenderebbero con la vita. Viene amplificata la storia della società del futuro il cui popolo schiavizzato rimane manipolato e anestetizzato dai media, ma il giorno della rivoluzione è in arrivo, quello in cui tutti saranno ispirati dall'unica persona in grado di tenere testa alta contro i potenti.

Jennifer Lawrence torna al suo sguardo da leonessa silenziosa con occhi languidi, pronta a ruggire nel momento in cui c'è bisogno di istinto di sopravvivenza. Ciononostante, questo sequel - intitolato La ragazza di fuoco - procede in maniera statica ricalcando la timeline dell'originale e puntando a un respiro più epico con i giovani protagonisti nuovamente pronti a scannarsi tra di loro nei boschi al fine di vincere i giochi.

A tutti gli effetti un capitolo di passaggio, questa nuova avventura accontenterà certamente chi ama le pagine della serie di Suzanne Collins e chi si aspetta un sequel più dark e più spettacolare. Il film, infatti, è diretto da quel Francis Lawrence, regista di Io sono leggenda e Constantine, che preferisce un tono visivo più sporco rispetto al precedente, puntando a una confezione “Bigger & Badder”. Non mancano le sequenze interessanti: ancora una volta è di grande effetto la scena in cui Katniss e i suoi sfidanti corrono verso le armi arrivati nell'arena. La corsa questa volta è una nuotata a più non posso per la sopravvivenza.

I giovani attori della saga sono ormai totalmente dentro i loro personaggi iconici, forse troppo legati a loro allo stesso modo in cui il film è troppo schiavo del libro (la produzione, in uno scacco matto commerciale, ha infatti annunciato che il terzo romanzo sarà diviso in due film, per non tralasciare niente). Possiamo dunque concludere che l'epoca degli adattamenti è morta e sepolta: agli Studios interessa un “instant book film”, pronto a copiare ogni singola parola del romanzo originale al fine di “accontentare i fan”. Basterà trovare un'attrice in grado di tenere sulle spalle la missione: di certo Jennifer Lawrence è in grado di farlo, ma si rimpiange un po' il talento sfoderato in altri impegni cinematografici. Di solito l'attrice ventitreenne è una giovane in grado di apparire donna. Questa volta è tornata a regredire allo stadio teen.

Hunger Games – La ragazza di fuoco, in uscita il 27 novembre, è distribuito dalla Universal Pictures.

Per saperne di più
Guardate il trailer
Intervista a Jennifer Lawrence “I miei incubi sul set di Hunger Games”