Festival del cinema noir 2013
NOTIZIE

In partenza il Courmayeur Noir in Festival 2013

La manifestazione si apre il 9 dicembre con una serata di pre-apertura

Courmayeur Noir in Festival 2013

06.12.2013 -
Si inaugura martedì 10 dicembre (ma con una giornata di pre-anteprima il 9 dedicata alla presentazione del nuovo canale della piattaforma Sky Crime + Investigation, nuovo partner della manifestazione, e alle novità della tecnologia Sony 4K) la XXIII edizione del Courmayeur Noir in Festival diretto da Giorgio Gosetti insieme a Marina Fabbri. Come da tradizione molte le novità annunciate in occasione dell´odierna conferenza stampa ad Aosta alla presenza del Presidente della Regione Augusto Rollandin, dell´Assessore al Turismo Aurelio Marguerettaz e del sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard.

Il festival si aprirà il 10 dicembre con l´anteprima europea del nuovo film di Atom Egoyan Devil's Knot – Fino a prova contraria con Colin Firth. L'atteso thriller da una storia vera (in uscita italiana con Notorius) fa parte dei dieci film del concorso internazionale, mentre tra gli eventi più attesi dell'edizione ci sono il nuovo Ridley Scott, The Counselor – Il procuratore, la black comedy di Johnnie To Blind Detective, la maratona de Lo Hobbit con la presentazione del secondo capitolo La desolazione di Smaug e una "perla" di Enzo D´Alò per i più piccoli sulle note del Flauto magico con sceneggiatura di Vincenzo Cerami.

Ecco alcune delle altre novità annunciate oggi: quest´anno la giuria per il cinema è interamente composta da narratori: scrittori, sceneggiatori e registi della nuova generazione. L´avvocato-sceneggiatore americano William Brookfield reduce dalla molto attesa collaborazione con Sir Anthony Hopkins; il molto applaudito Marco Malvaldi dei "Delitti del Bar Lume"; il regista-sceneggiatore Lucio Pellegrini che torna in Valle due anni dopo Figli delle stelle; la giovane sceneggiatrice e scrittrice Ludovica Rampoldi; il francese Marc Syrigas che ha firmato i più bei film di Catherine Corsini. A loro il compito di assegnare il Leone Nero tra dieci film tutti in anteprima assoluta a cominciare dal titolo inaugurale, Devil´s Knot di Atom Egoyan.

Aspettando il Noir. L´edizione 2013 avrà una spettacolare pre-inaugurazione lunedì 9 settembre quando alle ore 21 il PalaNoir si aprirà alla magia della tecnologia Sony Digital Camera 4K con una serata speciale dedicata a Denis Villeneuve, finalista all´Oscar e ora regista del momento con Prisoners interpretato da Hugh Jackman e Jack Gyllenhaal. Villeneuve e Gyllenhaal saranno poi protagonisti del concorso con Enemy, un thriller ispirato al romanzo di José Saramago.

Il Real crime della TV. Nello stesso giorno comincerà a Courmayeur il conto alla rovescia per il debutto, fissato al 16 dicembre sulla piattaforma Sky, del primo canale di Real Crime in Italia, tutto dedicato ai gialli della realtà: CI Crime + Investigation. A presentarlo a Courmayeur ci saranno gli executives americani del canale e una testimonial d´eccezione, la giornalista Luisella Costamagna. CI Crime + Investigation è il nuovo, prestigioso media partner del Courmayeur Noir in Festival.

Il Noir va sulla rete. Quest´anno è una vera esplosione: grazie a MyMoviesLive! (la più popolare piattaforma italiana di streaming) il cinema del mistero sarà ogni sera dal 10 al 15 dicembre nella "sala virtuale" aperta a tutti gli appassionati di cinema & letteratura. Abbiamo infatti scelto un mazzetto di film imperdibili tratti da grandi testi letterari e diventati veri film noir dell´ultimo decennio. Ci saranno anche alcuni dei grandi successi del festival e l´anteprima assoluta di uno dei film in concorso quest´anno, Vinodentro di Ferdinando Vicentini Orgnani.

La musica del web. La colonna sonora della XXIII edizione è affidata alle playlist del sito di culto Spotify che invita ospiti e protagonisti (ma anche gli spettatori) della manifestazione a comporre le proprie classifiche delle canzoni favorite e ovviamente…a tema; hanno già indicato le loro compilation Assaf Gavron, Giancarlo De Cataldo, Stefano Incerti e Federico Tavola, i fratelli Manetti, Riccardo Paoletti, Ester Elisha, Ferdinando Vicentini, Regina Orioli, Ludovica Rampoldi. E ben sei sono le riviste di cinema online quest´anno partner del Noir.

Il 13 dicembre si terrà infine l´incontro "Vedo Nero 3": i cantieri della paura. Con l'occasione verrà proiettato il corto Nuit Americhèn di Federico Greco con Regina Orioli e Gianmarco Tognazzi, che saranno al festival. E poi, sabato il gran finale con i Manetti Bros. che portano in regalo al NoirFest, dopo il bellissimo successo al Festival di Roma, l´anteprima assoluta di un nuovo episodio del Commissario Rex con Francesco Arca ed Elisabetta Rocchetti.