Festival del cinema noir 2013
NOTIZIE

Courmayeur Noir: il programma di mercoledì 11 dicembre

L'Italia riparte dal noir con Neve di Stefano Incerti

Courmayeur Noir

11.12.2013 - Autore: La Redazione
La presentazione in concorso di Neve diretto da Stefano Incerti al Courmayeur Noir in Festival segna l'arrivo di una nouvelle vague di cinema italiano che si riappropria di un genere sempre più in sintonia con l'Italia di oggi ma sempre frequentato con circospezione dai nostri autori. A Courmayeur dopo "l'apripista" Incerti che ambienta sotto una fitta nevicata i destini incrociati di due lupo solitari in cerca di un segreto come Roberto De Francesco e Esther Elisha, toccherà ai personaggi durrenmattiani di Vinodentro di Ferdinando Vicentini Orgnani con Giovanna Mezzogiorno, Lambert Wilson, Daniela Virgilio e Pietro Sermonti.

Ma anche i titoli fuori concorso di quest'anno faranno parlare del noir italiano in tutte le due possibili sfumature: un vero mystery che ci sprofonda nella storia di ieri. Nell'Italia televisiva stregata dalle imitazioni di Alighiero Noschese con La voce di Augusto Zucchi con uno straordinario Rocco Papaleo o dietro le sbarre di un carcere dove Francesco Cinquemani ha raccolto nel documentario Off Stage (work in progress) le vere storie dei protagonisti di Cesare deve morire (il noir shakespeariano dei Fratelli Taviani). Fino alle tinte fosche del nuovo horror italiano rappresentato da Riccardo Paoletti con la sua opera d'esordio Neverlake e da Federico Greco con l'ironico Nuit americhèn interpretato da Gianmarco Tognazzi e Regina Orioli.
 
Il programma di mercoledì 11 dicembre
 
ore 11.30 Jardin de l’Ange - Conversazioni
Il diritto d'autore - storia evoluzione regole futuro di RAFFAELLA CROPANESE, MICHELE LO FOCO (Narcissus.me)  - presenta Giorgio Gosetti
 
ore 12:00 Jardin de l’Ange - Eventi – Catalana I Criminal
Incontro con LORENZO CODELLI e ESTEVE RIAMBAU
Segue I protagonisti del cinema
BRUNO CORTINI e GIORGIO CENTAMORE presentano Ammazzon
Presentazione della Giuria Cinema: LUDOVICA RAMPOLDI, William Brookfield, Marco Malvaldi, Lucio Pellegrini, Marc Syrigas
 
ore 15:00 Palanoir #1 - Proiezioni speciali
La casa Emak Bakia di Oskar Alegria - Spagna, 2012, 83’
Un originale quanto inclassificabile documentario alla ricerca della villa nei pressi di Biarritz, nel sud est della Francia, filmata da Man Ray nel suo celebre cinepoema del 1927, Emak Bakia (espressione basca per dire "Lasciami solo"). Il regista Oskar Alegría si lascia guidare dal caso in un viaggio alla ricerca della villa, di cui conosciamo solo l'immagine delle sue porte e di due pilastri, e del senso del titolo: si riferiva al nome della casa? Era l'incisione di una tomba? Dell'edificio non c'è alcuna traccia negli archivi, e nessuno oggi ricorda il luogo. Alla fine, le deviazioni lungo la strada, gli incontri particolari, le storie affascinanti e misteriose, renderanno il viaggio più importante della meta.
 
ore 16.00 Jardin de l’Ange - Finalisti Premio Scerbanenco
Chi muore prima di Massimo Gardella (Guanda)
conduce: Sebastiano Triulzi
L'ipotesi del male di Donato Carrisi (Longanesi)
conduce: John Vignola
Milioni di milioni di Marco Malvaldi (Sellerio)
conduce: Sebastiano Triulzi
L'enigma di Leonardo di Claudio Paglieri (Piemme)
conduce: Giorgio Arlorio
Il paese che amo di Simone Sarasso (Marsilio)
conduce: John Vignola
 
ore 16:00 Palanoir #1 - Concorso
The Keeper of Lost Causes di Mikkel Nørgaard - Danimarca, 2013, 100’
con: Nikolaj Lie Kaas, Fares Fares, Sonja Richter
In seguito al tragico fallimento di un´operazione, l´ispettore capo Carl Mørck è riassegnato al Reparto Q, una sezione che si occupa di casi irrisolti o chiusi. Il suo nuovo assistente è Assad. Nonostante abbia ricevuto l´ordine di limitarsi a leggere e archiviare i fascicoli, Carl affronta con ostinazione il caso di Merete Lynggaard, una politica scomparsa cinque anni prima a bordo di un traghetto. L´unico testimone è il fratello cerebroleso, trovato sul battello mentre urlava in preda alla disperazione. Il caso è stato chiuso, la donna si è suicidata. Ma Carl e Assad non sono affatto convinti da questa spiegazione e contro l'ordine dei superiori continuano a indagare.
 
ore 16.30 Palanoir #2 - Eventi
I finalisti del concorso Senza Parole
Lanciato da Università IULM e dalla casa di produzione e distribuzione Moviemax, il progetto è stato pensato in due fasi: la prima, quella che si è conclusa con la selezione dei due lavori finalisti, ha portato gli studenti dell´Ateneo a ideare una storia, mettere a punto uno storyboard e ipotizzare un piano di produzione per la realizzazione della puntata pilota; la seconda, quella che scatterà il prossimo dicembre, vedrà i finalisti sfidarsi al Noir Festival di Courmayeur, dove le puntate pilota di entrambi i lavori (prodotte da Moviemax) saranno presentati, quindi votati online sia dal pubblico del Festival, sia dagli studenti IULM.
 
ore 17:00 Palanoir #2 - Catalana I Criminal
Yo maté di Josep Maria Forn
Spagna, 1955, 71’
 
ore 18.15 Palanoir #1 - Concorso
Wakolda di Lucía Puenzo - Argentina/Francia/Spagna/Norvegia, 2013, 93’
con Alex Brendemühl, Natalia Oreiro, Diego Peretti, Elena Roger
Patagonia, 1960. Un medico tedesco incontra una famiglia argentina e la segue sulla lunga strada deserta per Bariloche, dove Eva, Enzo e i loro tre figli hanno intenzione di aprire una casa alloggio presso il lago Nahuel Huapi. Questa famiglia modello risveglia la sua ossessione per la purezza e la perfezione, in particolare Lilith, una dodicenne con un corpo troppo piccolo per la sua età. Ignari della sua vera identità, lo accettano come il loro primo ospite. E vengono tutti gradualmente conquistati da questo uomo carismatico, dai suoi modi eleganti, dalla sua conoscenza scientifica e dal suo denaro - fino a quando scoprono che stanno vivendo con uno dei più grandi criminali di tutti i tempi.
 
ore 21:30 Palanoir #1 - Concorso
Neve di STEFANO INCERTI - Italia, 2013, 90’
con Roberto De Francesco, Esther Elisha, Massimiliano Gallo, Antonella Attili, Angela Pagano
Un uomo in viaggio a bordo di una station wagon verde. Alla ricerca di qualcosa, forse la refurtiva di una rapina dimenticata. Una donna scaricata e poi inseguita da un piccolo gangster, cui forse ha sottratto qualcosa di grosso. Perché Donato decide di soccorrere Norah, e portarla con sé lungo un tratto del suo misterioso percorso? Perché Norah non si allontana da Donato e gli sta addosso fino alla fine, scoprendo per intero le ragioni della sua ricerca? L´incontro casuale di due vite con le spalle al muro. Sullo sfondo una provincia italiana che si stenta a riconoscere. Un paesaggio senza luoghi, perennemente imbiancato dalla neve.
 
ore 23.30 Palanoir #1 - Concorso
On the job di ERIK MATTI - Filippine, 2013, 121’
con Piolo Pascual, Gerald Anderson, Joel Torre
A Manila, quattro uomini con le loro ambizioni e passioni, fanno il possibile per mantenere se stessi e le proprie famiglie. Da un lato due detenuti che entrano ed escono dal carcere per degli omicidi su commissione, dall'altro due agenti che indagano su questa serie di delitti. Caduti in una ragnatela di macchinazioni e corruzioni che coinvolgono alti funzionari dello stato, i quattro protagonisti si trovano l'uno contro l'altro coinvolti in una storia più grande di loro.

Film.it è Web Partner del Courmayeur Noir in Festival. Siamo in prima linea, e vi porteremo news, recensioni e interviste dalla manifestazione valdostana. Seguite il nostro speciale.