NOTIZIE

Il trailer di True Grit, western dei Fratelli Coen

Ecco il trailer di "True Grit", un remake che non è un remake, ma un nuovo adattamento del romanzo da cui fu tratto "Il grinta". Con Jeff Bridges nei panni che furono di John Wayne

True Grit - Jeff Bridges e Hailee Steinfeld

28.09.2010 - Autore: Marco Triolo
Il primo remake dei Fratelli Coen non è in realtà un remake: come sempre, Joel e Ethan giocano con le nostre aspettative e confezionano “True Grit” come un nuovo adattamento del romanzo originale di Charles Portis che ispirò “Il grinta” con John Wayne. Oggi, possiamo dire con gioia che ancora una volta i Coen sembrano aver creato qualcosa di totalmente personale, per la prima volta nella cornice del genere western, da loro finora mai direttamente toccato (anche se “Non è un paese per vecchi” potrebbe anche definirsi tale).

Il teaser trailer uscito oggi è davvero ben realizzato, ma d'altra parte ormai quella del trailer è diventata un'arte. Con un accompagnamento musicale minimalista – affidato a uno spiritual – i Coen ci regalano un montaggio di alcune brevi sequenze, suggerendo la trama del film senza scendere nei particolari. Così dovrebbero essere tutti i trailer. In poco più di un minuto, facciamo la conoscenza di Mattie Ross (Hailee Steinfeld), una ragazzina di quattordici anni decisa a vendicare l'assassinio del padre da parte del mercenario Tom Chaney (Josh Brolin). Mattie parte così per un lungo viaggio attraverso i territori indiani, scortata dallo sceriffo federale Reuben J. "Rooster" Cogburn (Jeff Bridges) e dal Texas Ranger LaBoeuf (Matt Damon), che cerca Chaney per scopi personali.

       


Il cast vede il ritorno di due collaboratori dei Coen, Jeff Bridges e Josh Brolin, e due volti nuovi nella loro filmografia, vale a dire Matt Damon e la giovanissima Hailee Steinfeld. “Non è un remake, è un adattamento – ha commentato tempo fa Ethan Coen – Abbiamo visto il film da ragazzi, ma su di me ha avuto uno scarso impatto. In seguito, abbiamo entrambi letto il libro e quello sì ha avuto impatto su di noi, ecco perché vogliamo fare questo film”. “Non è un grande film ma un grande romanzo”, conclude Joel.

True Grit” uscirà in USA a Natale e in gennaio in tutti i principali paesi europei. Per l'Italia non è ancora stata fissata una data.

Per saperne di più sui Coen:
Damon e Brolin nel nuovo dei Coen
A Serious Man - La nostra recensione 
L'intervista ai Fratelli Coen al Festival di Roma