Festiva di Cannes 2015
NOTIZIE

Cannes 2015: vince Jacques Audiard, l'Italia a bocca asciutta

Nessun italiano nella lista dei vincitori. Gran Premio all'ungherese Saul fia, migliore attrici ex aequo Rooney Mara ed Emmanuelle Bercot

Jacques Audiard

24.05.2015 - Autore: Marco Triolo
Nessuno dei film italiani in concorso l'ha spuntata nella classifica finale dei vincitori del 68° Festival di Cannes, nonostante in gara ci fossero tre favoriti della Croisette come Nanni Moretti, Matteo Garrone e Paolo Sorrentino. La Giuria presieduta dai fratelli Coen ha invece premiato con la Palma d'Oro Dheepan di Jacques Audiard, autore che aveva già vinto il Gran Premio nel 2012 con Il profeta.

Il Gran Premio della Giuria va quest'anno a Saul fia dell'ungherese Laszlo Nemes (anche vincitore di un premio FIPRESCI), mentre il fantascientifico e romantico The Lobster del greco Yorgos Lanthimos (ma co-prodotto anche da Gran Bretagna e Francia) vince il Premio della Giuria. Ex aequo per la migliore attrice, premio vinto da Rooney Mara (Carol) ed Emmanuelle Bercot (Mon roi). Vincent Lindon vince come migliore attore per l'interpretazione in La loi du marché e Hou Hsiao-Hsien come miglior regista per Nie Yinniang. Infine, Michel Franco vince per la sceneggiatura di Chronic e il premio Camera d'Or alla migliore opera prima va a La tierra y la sombra di César Augusto Acevedo, in concorso nella Semaine de la Critique. Premio di consolazione per Moretti: Mia madre è stato almeno premiato dalla Giuria Ecumenica.

A seguire la lista completa dei vincitori di Cannes 68, sia del Concorso che di Un Certain Regard. Per rivedere tutta la nostra copertura del Festival, vi rimandiamo al nostro speciale Festival di Cannes.

CONCORSO

Palma d'Oro
Dheepan di Jacques Audiard

Gran Premio della Giuria
Saul fia (Son of Saul) di Laszlo Nemes

Premio della Giuria
The Lobster di Yorgos Lanthimos

Premio alla regia
Hou Hsiao-Hsien per Nie Yinniang (The Assassin)

Miglior attore
Vincent Lindon, La loi du marché di Stéphane Brizé

Migliore attrice
Ex aequo Rooney Mara in Carol di Todd Haynes (INCONTRO, RECENSIONE) e Emmanuelle Bercot in Mon roi di Maiwenn (RECENSIONE)

Miglior sceneggiatura
Michel Franco, Chronic

Palma d'Oro al cortometraggio
Waves '98 di Ely Dagher

Caméra d'or
La tierra y la sombra di César Augusto Acevedo (Semaine de la Critique)

Palma d'Oro onoraria
Agnès Varda



UN CERTAIN REGARD

Un Certain Regard
Hrutar di Grímur Hákonarson

Premio della Giuria
Zvizdan di Dalibor Matani?

Miglior regista
Kiyoshi Kurosawa per Kishibe no Tabi

Un Certain Talent
Comoara di Corneliu Porumboiu

Promising Future
Ex aequo: Masaan di Neeraj Ghaywan e Nahid di Ida Panahandeh