Mon Roi - Il mio re

Mon roi

Dopo un grave incidente sugli sci, Tony è ricoverata in un centro di riabilitazione. La donna approfitta del tempo a disposizione per riflettere sulla sua recente storia d'amore con Georgio, una passione turbolenta e distruttiva che ha creato in lei una dipendenza da cui si dovrà liberare, per continuare a vivere...

VALUTAZIONE FILM.IT
TITOLO ORIGINALE
Mon roi
GENERE
NAZIONE
Francia
REGIA
CAST
DISTRIBUZIONE
Videa
DURATA
130 min.
USCITA CINEMA
03/12/2015
ANNO DI DISTRIBUZIONE
2015
di Pierpaolo Festa
 
E' la sottile linea tra "film che solleva argomenti interessanti" e "pellicola che ruba due ore del nostro tempo". A ventiquattr'ore dalla visione del nuovo film di Maiwenn continuiamo a ponderare su questo dubbio. 
 
La regista di Polisse (ex signora Besson) dirige Mon roi, storia a metà strada tra commedia e dramma (più la prima) ambientata nel corso di oltre dieci anni: si parte con una donna (Emmanuelle Bercot) al confine con i quaranta che incontra l'uomo perfetto (Vincent Cassel), bellissimo, affascinante e di buon cuore. Peccato per lei che il suddetto "re" del titolo sia anche matto come un cavallo ma soprattutto "coniugalmente inadeguato" al punto da farsi trovare a letto con l'amante. Quella è solo la punta dell'iceberg, un piccolo episodio tra varie coltellate all'anima sferrate nel corso di un decennio.
 
Si potrebbe dibattere per ore nel sostenere che la donna protagonista di Mon Roi che vive nel presente sia all'esatto opposto della Carol di Cate Blanchett, donna moderna che vive nella New York di sessant'anni fa. Più interessante invece identificarla per quello che è davvero: una masochista. Una donna il cui sorriso (e in parte il corpo) viene a poco a poco annientato dal rapporto disfunzionale con il suo uomo. 
 
Veritiero, beffardo e simpatico, il film di Maiwenn azzecca tutti i toni ma si incaglia nella seconda parte con la regista che in maniera testarda, proprio come la protagonista, decide di puntare sul loop dell'ossessione e raccontarci gli stessi eventi ripentendoli ancora e ancora, fino alla fine del film. Cast in forma stellare con la coppia Bercot & Cassel in perfetta sintonia e nemmeno per un attimo poco credibili.