NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi martedì 29 ottobre

Scegliamo tra grandi classici rivisitati e da rivivere, fantasmi italiani e il Fincher più attuale.

29.10.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il film del giorno: Titanic (1997)

Nella storia del cinema moderno c'è stato un prima e un dopo il film di James Cameron. Ancora oggi, a distanza di poco più di vent'anni, una pietra miliare e un grande classico che fa parlare di sé. E non solo per i finali alternativi che avrebbe potuto offrire, o per dividere il pubblico tra i fan di Leonardo DiCaprio, di Kate Winslet o della loro intensa e sfortunata storia d'amore… ma soprattutto per l'impatto che ebbe sull'industria, anche per gli effetti digitali e le tecnologie all'avanguardia sviluppate dalla Digital Domain per l'occasione (e per il successivo Avatar).

Il Classico moderno che ha reso immortali Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, e iconici i loro personaggi.
Dove e quando: Canale 5, 21:21.



The Social Network (2010)

Vita, morte e miracoli di Mark Zuckerberg… E soprattutto le sue ombre, più che le luci del fenomeno facebook, da lui creato nel 2004. Una storia di oggi, importante e di portata mondiale, che ha cambiato il nostro presente e che David Fincher racconta da par suo concentrandosi soprattutto sugli scontri etici e umani del protagonista e dei suoi compagni. Che nello specifico hanno i volti di Jesse Eisenberg, Rooney Mara, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Aaron Sorkin, Armie Hammer o Dakota Johnson.

Ideale per chi non si è mai chiesto dove nasca il network su cui passa le giornate.
Dove e quando: Rai 4, 21:10.




Magnifica presenza (2012)

Una volta il cinema italiano per raccontare di Fantasmi a Roma coinvolgeva Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Sandro Milo ed Eduardo De Filippo… Un paragone importante che però potrebbe confondere. Soprattutto perché il film di Ferzan Özpetek parla di altro. Parla di amore e resilienza, di arte e di dolori da sanare, grazie alle splendide location della Capitale (imperdibile il finale al Teatro Valle) e alle interpretazioni di Elio Germano, Paola Minaccioni, Giuseppe Fiorello, Anna Proclemer e Margherita Buy.
 
Ideale per chi vuole credere nella vita eterna e nell'eternità dell'amore.
Dove e quando: Rai Movie, 21:10.



Foxcatcher - Una storia americana (2014)

Una incredibile storia vera… Che il pubblico italiano difficilmente ricorderà, ma che negli Stati Uniti fece molto scalpore. E che il Bennett Miller di Truman Capote - A sangue freddo e L'arte di vincere mette magistralmente in scena, vincendo anche il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes (dove il film fu presentato). A dare corpo a personaggi tanto estremi e alle loro 'particolarità' sono però due sorprendenti interpreti, qui al loro meglio: Channing Tatum e Steve Carell. Ai quali vediamo affiancarsi Mark Ruffalo, tra le vittime dei deliri del miliardario appassionato di sport al centro della vicenda.
 
Ideale per chi pensava che Steve Carell fosse solo un bravo attore comico.
Dove e quando: Rai 5, 21:15.



 
I magnifici sette (2016)

Un remake che divise molto la critica, più che il pubblico… entusiasta di vedere riuniti Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke e Vincent D'Onofrio. Un remake che ogni appassionato dell'omonimo cult del 1960 diretto da John Sturges non potrà perdersi. Per tornare a sognare con il western che fu e per goderne una versione moderna e - forse troppo - politically correct, nel suo volersi porre come manifesto della "nuova" America.

Ideale per chi ha nostalgia dei western che vedeva da bambino.
Dove e quando: TV8, 21:30