NOTIZIE

La torre nera e Idris Elba: svelati i segreti della serie tv prequel

Oltre al film atteso per il 2017, l'attore parteciperà anche alla versione televisiva ispirata a 'La sfera del buio'

21.09.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Siamo tutti in attesa dell'uscita dell'adattamento di The Dark Tower di Stephen King - il film La torre nera di Nikolaj Arcel (Royal Affair) che sarà nelle sale il 17 febbraio 2017 - che ecco apparire un nuovo fronte da tenere d'occhio. A svelare il progetto di una serie tv ispirata alla saga di Stephen King, proprio nel giorno del 69esimo compleanno dello scrittore di Portland, è il celeberrimo produttore Akiva Goldsman in una intervista al magazine Entertainment Weekly.

L'executive producer e cosceneggiatore del film, insieme alla società Media Rights Capital, starebbe infatti pensando a una prima stagione di 10 o 13 episodi da realizzare una volta identificato un network con cui stabilire una partnership mirata alla messa in onda della serie nel 2018, quando anche il film dovrebbe avere la sua Prima TV. Sin dall'inizio, il progetto originale prevedeva d'altronde una trilogia cinematografica completata da una serie tv che fungesse da prequel. Come, grosso modo, potrebbe essere…

Alla base della produzione, infatti, ci sarebbe il quarto libro della saga, La sfera del buio (Wizard and Glass), nel quale vengono approfondite le origini di Roland e che permetterebbe il ritorno anche sul piccolo schermo di Idris Elba come interprete di Roland Deschain, il pistolero, e Tom Taylor come Jake Chambers (anche se per motivi di continuity si dovrà trovare un attore più giovane, cui far vivere sullo schermo le avventure raccontate dal sé stesso più grande).

"Nel film, Roland soffre per un terribile perdita. Il dolore più concreto, personale, esistenziale che un personaggio possa patire - ha dichirato Goldsman. - Se il film ci racconta il suo riavvicinarsi di nuovo alla speranza, lo show televisivo mostra la perdita di quella speranza". La responsabilità di come farlo ricadrà sulle spalle - e sulle penne - dello stesso regista Nikolaj Arcel e del co-sceneggiatore Anders Thomas Jensen, all'opera sul copione. Anche se è già certo che lo showrunner non sarà nessuno di loro. Da definire anche la possibilità che Matthew McConaughey possa tornare come Uomo in Nero (alias Walter Padick, alias Randall Flagg).