NOTIZIE

Svelata la durata di Dunkirk: è il secondo film più corto di Christopher Nolan

Nella filmografia di Christopher Nolan, Dunkirk è battuto solo dal cortissimo Following. E dura un'ora meno di Interstellar

Dunkirk

21.06.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Christopher Nolan ha diretto il film più corto della sua carriera, escluso il debutto Following. Dunkirk, il nuovo film del regista ambientato durante una delle operazioni più drammatiche della Seconda Guerra Mondiale, durerà solamente un'ora e 47 minuti, titoli di coda compresi. Un'ora in meno di Interstellar, il suo film precedente, che durava 2 ore e 49 minuti. Negli ultimi anni, sin dal suo coinvolgimento nella saga di Batman, Nolan era diventato sinonimo di durate importanti: Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno durava 2 ore e 44 minuti, Il Cavaliere Oscuro 2 ore e 32 e Inception 2 ore e 28. Non che questo abbia mai pregiudicato i suoi risultati al botteghino.
 
Dunkirk è una mosca bianca non solo nella filmografia di Nolan (a parte Following, che durava un'ora e 9 minuti), ma anche tra i blockbuster dell'estate 2017. Transformers – L'ultimo cavaliere dura 2 ore e 29 minuti, Wonder Woman 2 ore e 21, Guardiani della Galassia vol. 2 durava 2 ore e 15 minuti e anche Spider-Man: Homecoming dovrebbe superare le 2 ore (2 ore e 10, per essere precisi).
 
La notizia stupisce un po': dai trailer, Dunkirk pareva la classica epopea di guerra dalla durata consistente. Ma è anche una notizia rinfrescante: almeno sappiamo che Dunkirk avrà il grande ritmo che i trailer promettono, e che Nolan non ha dimenticato come la sintesi, delle volte, possa giovare.
 
Dunkirk arriverà nelle sale italiane il 31 agosto. Nel cast vedremo Tom Hardy, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance, Harry Styles e Fionn Whitehead. Qui il trailer più recente.
Fonte: The Hollywood Reporter