NOTIZIE

Joaquin Phoenix sarà il nuovo Joker, raccoglierà l'eredita di Nicholson e Ledger

L'attore ha accettato di interpretare il clown psicopatico nella origin story diretta da Todd Phillips

09.02.2018 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Joaquin Phoenix si è deciso a raccogliere l'eredità di Jack Nicholson e Heath Ledger e interpretare il Joker nel nuovo film DC Comics realizzato dalla Warner Bros. Una "origin story" indipendente dal resto della produzione cinematografica del colosso dei fumetti. Il progetto sarà diretto da Todd Phillips, regista che di psicopatici ne ha raccontati tanti: ha infatti diretto la trilogia di Una notte da leoni per poi passare a toni più seri (ma personaggi altrettanto fuori di testa) nel sottovalutato Trafficanti

Variety rivela che, sebbene le trattative ufficiali con la produzione non abbiano ancora avuto luogo, Phoenix ha comunque accettato la proposta di interpretare l'iconico clown nel film che dovrebbe essere ambientato negli anni Ottanta. Il progetto è stato descritto più "crime drama" nello stile di Martin Scorsese che cinecomic. Inizialmente è stato rivelato che lo stesso Scorsese era coinvolto come potenziale produttore. Si attendono ancora sviluppi e conferme a tal proposito.
 
L'ingaggio di Phoenix non andrà comunque a disturbare l'altro attuale Joker del cinema, Jared Leto, che dovrebbe tornare al ruolo nel sequel di Suicide Squad, ancora nelle fasi iniziali di sviluppo.

Fai il quiz: Quanto ne sai sul Joker?

La origin story sul Joker offrirà alla DC Comics la possibilità di ampliare gli orizzonti e distaccarsi da un universo cinematografico zoppicante che negli ultimi anni ha sfornato più film dimenticabili che pietre miliari dei cinecomic: basti pensare ai poco convincenti L'uomo d'acciaio, Batman v Superman, al pasticcio Justice League o al superiore (sebbene sopravvalutato) Wonder WomanI tempi della trilogia del Cavaliere oscuro diretta da Christopher Nolan sembrano lontani anni luce e, chissà, forse questo nuovo progetto potrebbe avvicinarsi a quella saga in quanto a qualità. 
 
Non è la prima volta che a Joaquin Phoenix viene offerto un ruolo nei cinecomic: avevano pensato a lui per Lex Luthor in Batman v Superman (personaggio andato poi a Jesse Eisenberg). E gli avevano offerto anche Doctor Strange, ruolo rifiutato e raccolto da Benedict Cumberbatch. Ritroveremo Phoenix al Festival di Berlino (15-25 febbraio), protagonista di Don't Worry, il nuovo biopic di Gus Van Sant in cui interpreta un artista di fumetti tetraplegico. Qui il trailer
 
FILM E PERSONE