NOTIZIE

In arrivo un film su Maria Maddalena. Rooney Mara in pole position per il ruolo

L'ex Lisbeth Salander, attualmente in gara per l'Oscar con Carol, nel biopic su "uno dei personaggi più incompresi della storia"

03.02.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Rooney Mara nei panni di Maria Maddalena. Questa è la scommessa della See-Saw Films casa di produzione che ha finanziato campioni da Oscar come Il discorso del re e che adesso è pronta a realizzare un biopic sulla seguace di Cristo, testimone in prima linea della crocifissione e della sua resurrezione. Deadline annuncia che l'attrice è al momento "corteggiata" dai produttori del film con cui sta discutendo il ruolo. 
 
Il film, realizzato con il sostegno della Universal Pictures, è descritto come "un ritratto autentico e umano di una delle figure spirituali più enigmatiche e incomprese della storia". 
 
Le riprese dovrebbero iniziare in estate, la speranza dei produttori è quella di farlo arrivare sugli schermi entro il 2017. Dietro la macchina da presa ci sarà Gareth Davis che ha appena diretto la Mara sul set del dramma Lion, girato tra l'India e l'Australia. "Rooney interpreta i suoi personaggi in maniera pura e coraggiosa - ha detto il regista - Questo suo talento, accoppiato con la sua personalità profondamente magnetica, ci permette di ottenere tutte le dimensioni di cui abbiamo bisogno per portare in scena la vita di una delle donne più incomprese della storia. Ho appena lavorato con Rooney nel film Lion e so che lei è uno di quei talenti che incontri una sola volta nella vita".

Leggi anche: Rooney Mara alla scoperta dell'amore dopo la morte
 
La trentenne Mara è stata recentemente nominata all'Oscar come migliore attrice non protagonista per il bellissimo Carol (qui la recensione), un ruolo per il quale è stata già premiata all'ultimo Festival di Cannes. Si tratta della seconda nomination per l'attrice che ha già sfiorato la statuetta tre anni fa con il ruolo di Lisbeth Salander in Millennium - Uomini che odiano le donne
 
Il ruolo di Maria Maddalena è stato interpretato al cinema da Barbara Hershey in L'ultima tentazione di Cristo, diretto da Martin Scorsese. Quel film includeva una scena d'amore onirica tra il personaggio e il Gesù di Willem Dafoe, con il quale concepiva un bambino. Nel 2004 è stata la volta di Monica Bellucci, Maria Maddalena in La passione di Cristo, diretto da Mel Gibson. Trent'anni fa, invece, è stata Anne Bancroft a interpretarla in Gesù di Nazareth, film per la TV diretto da Franco Zeffirelli.  

Guarda le foto: Most Wanted, gli scatti di Rooney Mara
 
FILM E PERSONE