NOTIZIE

Il finale originale di Alien includeva la morte di Ripley

E' lo stesso Ridley Scott a svelarlo. L'Alien: Covenant in arrivo e i vari capitoli della saga non ci sarebbero stati se il regista avesse deciso per un diverso finale.

04.04.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Mentre "Hide", "Pray" e "Run" ci accompagnano verso il tanto atteso 18 maggio, in cui finalmente arriverà nelle sale il sequel del Prometheus del 2012, Alien: Covenant, il creatore della saga torna a dire la sua. E lancia un'altra 'bomba'. Dopo aver 'minacciato' ulteriori sequel, stavolta Ridley Scott è tornato a parlare del capostipite originario, dell'Alien creato dal compianto H.R. Giger dal quale tutto cominciò… E con il quale tutto avrebbe potuto concludersi.

È lo stesso regista a raccontare di come avrebbe voluto far finire l'Alien del 1979, di fatto uccidendo la sua eroina, la Ellen Ripley di Sigourney Weaver, nel conflitto finale con il mostro spaziale. "Avevo pensato che l'alieno sarebbe dovuto rientrare, Ripley l'avrebbe arpionato, ma senza provocargli reazioni o danni particolari, e lui l'avrebbe colpita, fracassandole il casco e staccandole la testa" ha raccontato Scott a EW in un recente incontro promozionale per il film con Michael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride, Demián Bichir, Carmen Ejogo, Amy Seimetz, Jussie Smollett, Callie Hernandez, Nathaniel Dean, Alexander England e Benjamin Rigby.

[ALIEN QUIZ: QUANTO NE SAI SULLA SAGA?]

Dopo un tale sfoggio di violenza, la creatura avrebbe poi coperto le tracce della propria esistenza, usando i controlli dell'astronave per mandare un messaggio alla Terra "imitando il Capitano Dallas" e comunicando il proprio abbandono. Un finale ben più cupo e negativo, deprimente per certi versi, che la produzione non avrebbe particolarmente amato. "Dopo 14 ore il primo funzionario della Fox era sul set, per minacciarmi di licenziamento in tronco - continua, ridendo, il racconto del regista. - E così non se ne fece nulla". Di certo se fosse stata quella la conclusione della vicenda, non avrebbe certo impedito i successivi capitoli del franchise - portando ovviamente la storia verso altri esiti - risolvendo magari anche le difficoltà che ne hanno determinato l'interruzione.

Oggi la Storia ci racconta tutt'altro. E molto più ancora non ci dice. Costringendoci a scoprirlo. Nei prossimi attesi film che ci porteranno a ricongiungerci proprio a quel film, secondo un arco narrativo destinato comunque a interrompersi (salvo Spinoff o Team Up). Ma non per il prossimo mese e mezzo, o i prossimi anni…