NOTIZIE

D23: Disney presenta il cast di Aladdin e la prima scena de Il Re Leone

Will Smith sarà il Genio nel remake diretto da Guy Ritchie. Smentita invece la partecipazione di Hugh Jackman ne Il Re Leone

Aladdin cast

17.07.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il weekend ha portato con sé la conferenza D23 Expo di Anaheim, California, dove la Disney ha svelato alcune delle sue più succose novità. Tra queste, il cast di uno dei progetti più attesi della Mouse House, il remake di Aladdin diretto da Guy Ritchie.
 
Will Smith è confermato nel ruolo del Genio. Il suo nome era stato già fatto tempo fa ma ora è ufficiale. Nei due ruoli principali di Aladdin e Jasmine ci sono invece due giovani promesse. Da un lato Naomi Scott (Power Rangers, Terra Nova) sarà la principessa che fa innamorare il protagonista. Quest'ultimo sarà invece interpretato da Mena Massoud, visto nella serie TV Jack Ryan. Se c'è una cosa che appare chiara fin da subito è l'intenzione Disney di non cadere nel tranello del “white-washing”, affidando a bianchi il ruolo di personaggi mediorientali.
 
John August, fedele collaboratore di Tim Burton, ha scritto la sceneggiatura di Aladdin, che come La Bella e la Bestia sarà un remake fedele (numeri musicali compresi) del classico Disney.
 
Ma alla D23 è stato anche presentato un altro progetto molto atteso, il remake de Il Re Leone firmato da Jon Favreau, che per la Disney ha già diretto il recente Libro della Giungla. Il regista ha presentato uno spezzone del film, la famosa sequenza iniziale con gli animali della savana che si affollano davanti alla presentazione del piccolo Simba. La scena ha avuto un forte impatto sul pubblico della manifestazione, ed è stata definita in linea con Il Libro della Giungla in termini di effetti speciali fotorealistici. C'è però una notizia che dobbiamo smentire.
 
Negli scorsi giorni si è diffusa la voce che Hugh Jackman fosse stato scritturato nel ruolo di Scar, la nemesi di Simba nel film. Non è così: un portavoce dell'attore ha detto che “non c'è assolutamente nulla di vero” nella notizia. Il cast de Il Re Leone conta invece ufficialmente James Earl Jones, che riprende il ruolo di Mufasa, Donald Glover (Simba), Seth Rogen (Pumbaa) e John Oliver (Zazu). A quanto pare Beyoncé sta venendo corteggiata per il ruolo di Nala, ma ancora non c'è nulla di ufficiale. Il film uscirà in USA il 19 luglio 2019.

Fonti: Variety, The Wrap