NOTIZIE

Cinecittà risorge con Zoolander 2, Ben-Hur e Diabolik

Grandi produzioni internazionali, cinema e TV agli studios romani, che stanno tornando forse in auge

Cinecittà

24.03.2015 - Autore: Marco Triolo
I giorni di gloria di Cinecittà potrebbero tornare, dopo un periodo in cui gli storici studios romani hanno rischiato la chiusura e la possibile trasformazione in un resort di lusso. Stando a un articolo-indagine di The Hollywood Reporter, le case di produzione di Hollywood starebbero tornando a guardare con interesse Cinecittà, che in questi giorni brulica di grosse produzioni come non succedeva da tanto tempo, anche grazie al cambio Euro/Dollaro molto più favorevole.

Da un lato c'è Zoolander 2, attualmente in pre-produzione ma che si girerà in primavera quasi interamente a Cinecittà, a parte qualche ripresa a Roma. Cinque teatri di posa verranno impiegati nel corso di cinque mesi, con l'inizio delle riprese fissato a maggio. Ben Stiller si è recato di persona a Cinecittà nel giugno scorso per un tour degli studi con sua figlia. “Penso avesse sempre avuto il desiderio di girare a Roma – ha detto il direttore generale Giuseppe Basso – La gente è influenzata da tutti i registi che hanno girato qui”.

Dall'altro lato (del cinema) troviamo Ben-Hur, gigantesca produzione che rimette in scena una delle storie più amate dal cinema, a quasi sessant'anni dallo storico film con Charlton Heston. Il film, diretto da Timur Bekmambetov, verrà girato totalmente in Italia (ed è passato anche da Matera e Ostia), per rispettare la tradizione dettata dal film di William Wyler ma anche per trarre vantaggio dal nuovo tax credit, che permetterà a MGM e Paramount di risparmiare 14 milioni di euro.

La famosa scena della gara di bighe sarà girata in un set costruito nel parco Cinecittà World. Il set comprende solo metà dell'anfiteatro (il resto sarà ricostruito in CGI) e diventerà poi un'attrazione fissa del parco. Non sono vere, dunque, le voci secondo cui la produzione avesse intenzione di girare al Circo Massimo. Interpretato da Jack Huston, Morgan Freeman, Rodrigo Santoro, Toby Kebbel, Nazanine Boniadi e Ayelet Zurer, Ben-Hur uscirà in USA il 26 febbraio 2016.

L'anno prossimo si girerà, infine, la serie TV Diabolik, prodotta da Sky e con Dante Ferretti già ingaggiato per le scenografie. C'è da sperare che questi siano solo i primi di una serie di grossi progetti che possano ridare centralità e lustro a Cinecittà.