NOTIZIE

Chris Nolan: Il mio Batman ispirato a Dickens

Il regista lascia la sua impronta davanti al Chinese Theatre e parla de Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Il cavaliere oscuro - Il ritorno - Christian Bale

09.07.2012 - Autore: Marco Triolo
A 41 anni, Christopher Nolan è il più giovane tra tutti i registi e gli attori ad aver ricevuto un raro onore a Hollywood: quello di imprimere mani e piedi nel cemento davanti al celebre Grauman's Chinese Theatre di Hollywood. In 85 anni, 262 persone hanno ricevuto l'onore e solo otto di queste, Nolan compreso, erano registi.

Il cavaliere oscuro Il ritorno Christopher Nolan Chinese Theatre Dickens - Nolan e il cast alla cerimonia
Dietro le quinte: 13 minuti da Il cavaliere oscuro - Il ritorno

L'onorificenza arriva in un momento d'oro per Nolan, che si prepara ad assediare ancora una volta i botteghini con il terzo e ultimo capitolo della sua personale visione di Batman. Il cavaliere oscuro – Il ritorno, che in USA e buona parte del mondo uscirà il 20 luglio e da noi vedrà la luce il 29 agosto, si preannuncia come non solo un film di supereroi (alla Nolan, ovviamente), ma anche come un disaster movie sulla caduta di una città. Il regista lo paragona a Racconto di due città di Charles Dickens: “Quando Jonah – suo fratello Jonathan Nolan – mi ha mostrato la prima stesura della sceneggiatura, era lunga quattrocento pagine o qualcosa del genere. Era piena di cose pazzesche e nel consegnarmela mi ha detto 'Pensa a Racconto di due città, che sicuramente avrai letto'. 'Assolutamente', gli ho risposto. Ho letto la sceneggiatura ed ero un po' perplesso su alcune cose, così ho capito che non avevo mai letto Racconto di due città. L'ho fatto e l'ho amato molto e ho capito di cosa parlava Jonah”.

“Chris e David [Goyer] hanno iniziato a sviluppare la storia nel 2008, subito dopo l'uscita del secondo – spiega Jonathan – Prima della recessione, prima di Occupy Wall Street e tutto il resto. Piuttosto che essere influenzato da questo, ho guardato ai classici della letteratura e del cinema. Ho sempre pensato che nel terzo film avremmo dovuto andare fino in fondo. Nei film precedenti abbiamo minacciato di rivoltare Gotham sottosopra e farla collassare su se stessa, ma finora non lo avevamo mai fatto davvero. Racconto di due città è, per me, uno dei più strazianti ritratti di una civiltà, simile alla nostra e quindi riconoscibile, che cade a pezzi a causa del Terrore a Parigi. È difficile immaginare che le cose possano andare tanto male”.

Il cavaliere oscuro Il ritorno Christopher Nolan Chinese Theatre Dickens - Un abbraccio tra Nolan e Bale

“Ciò che fa Dickens nel romanzo, il modo in cui lega tutti questi personaggi in una storia unica con questi elementi tematici e un grande senso del dramma, era esattamente il tono che stavamo cercando”, conclude Chris Nolan. La cupezza che risultava evidente nei trailer de Il cavaliere oscuro – Il ritorno si fa dunque cifra stilistica: riuscirà comunque Batman ad avere la meglio sul male?

Lo scopriremo il 29 agosto, quando Il cavaliere oscuro – Il ritorno sarà distribuito in Italia da Warner Bros.