NOTIZIE

50 anni senza Walt Disney: I 10 Classici da vedere e rivedere

La ricorrenza ci consente un gradito omaggio, proprio alla 'vigilia' dell'uscita del nuovo Oceania

15.12.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Alle 9.30 del mattino del 15 dicembre 1966, Walt Disney lasciava il mondo "più povero", come commentò l'allora governatore della California Ronald Reagan la sua scomparsa, avvenuta nell'ospedale St. Joseph, proprio di fronte agli studi Disney di Burbank. A distanza di mezzo secolo, però, il suo nome è più presente che mai nella nostra vita e nella nostra storia. Per i tanti progetti lasciati - portati avanti dal fratello Roy e dalla celebre 'Company' - e per i tanti film che ancora restano scolpiti nella nostra memoria.

Su tutti, ovviamente, i cosiddetti 'Classici', definiti nel 1983 per il lancio del Disney Channel. Inizialmente in numero di quindici, magnifici, che avrebbero dovuto essere esclusi dalla programmazione televisiva, quasi a comporre un Empireo riservato ai soli spettatori cinematografici: Biancaneve e i sette nani, Pinocchio, Fantasia, Bambi, Cenerentola, Peter Pan, Lilli e il vagabondo, La bella addormentata nel bosco, La carica dei cento e uno, La spada nella roccia, Il libro della giungla, Gli Aristogatti, Robin Hood, Le avventure di Bianca e Bernie e Red e Toby – Nemiciamici. Niente Mary Poppins (presto rivisitata), quindi, ancora confuso (meritatamente, in fondo) nella categoria; né Alice nel Paese delle Meraviglie, successivamente inserito nella ambita lista.



Che ad oggi annovera la ragguardevole cifra di 56 film, grazie all'aggiunta - nel solo 2016 - dello splendido Zootropolis e dell'ultimo Oceania (o Moana, come da titolo originale), che dal 22 dicembre arriverà nelle nostre sale, in tempo per il Natale. E sempre in ottica natalizia, perché possano servire da consigli per eventuali acquisti, ecco una parziale classifica, inevitabilmente condizionata dai sentimenti personali, dei migliori Classici di ieri e di oggi. Nella quale non troverete film come Mulan, Le follie dell'imperatore, La sirenetta, Lilli e il vagabondo o La bella addormentata nel bosco… Una top ten - che segue - e che avrebbe potuto comprendere Il libro della giungla, Cenerentola, Big Hero 6, Le avventure di Peter Pan, Alice nel Paese delle Meraviglie, La carica dei cento e uno, La spada nella roccia, Gli Aristogatti, Robin Hood e Le avventure di Bianca e Bernie in una ideale 'seconda linea', e che vi presentiamo in ordine inverso:

10 Zootropolis (2016)
Per la settima volta nella storia due Classici Disney sono usciti nello stesso anno. Ovviamente il secondo e' l'Oceania di cui sopra, per il quale sara' impegnativo superare il risultato di questo animal-noir. E in molti gia' si augurano un sequel di questo dichiarato omaggio allo splendido Robin Hood del 1973.


09 Lilo & Stitch  (2002)
Un altro esempio di Disney del nuovo millennio. Sconfitto agli Oscar solo dal Hayao Miyazaki di La città incantata e seguito da vari ulteriori capitoli direct-to-video e da una serie tv. Ma del mostriciattolo blu proveniente dallo spazio non ne avremmo mai abbastanza...

08 Biancaneve e i sette nani (1937)
Il primo in assoluto. Il Classico dei classici. Forse datato, ma certo immortale. E amatissimo. Tanto quanto fu moderno all'epoca vedere un film animato di tale fattura.

07 Pinocchio (1940)
Solo tre anni di differenza per un ulteriore balzo (tecnico) in avanti, per il film ispirato al burattino di legno tratto dal nostro Carlo Collodi, purtroppo condizionato all'epoca dal periodo (della Seconda Guerra Mondiale) e dal progetto di Fantasia in corso...

06 Fantasia (1940)
E proprio Fantasia occupa il gradino superiore di questa nostra ideale/personale classifica. Seguito nel 1999 dal quasi omonimo Fantasia 2000, questo resta un riferimento e una esperienza unica per animazione e musiche, e numeri e personaggi (dagli animali ballerini a Topolino apprendista stregone) entrati ormai nella storia degli Studios.



05 Rapunzel - L'intreccio della torre (2010)
E di colpo siamo nel nuovo millennio, con un film paradossalmente meno considerato per la sua stessa origine: la fiaba tedesca Raperonzolo scritta dai fratelli Grimm. Ma questa rielaborazione contemporanea è stata a lungo il 2º Classico per incassi (dietro a Il re leone), poi superato da anche - e solo da - Frozen, Big Hero 6 e Zootropolis.

04 La sirenetta (1989)
Dai fratelli Grimm a Hans Christian Andersen per una 'nuova' fiaba che ci avvicina al podio… Con il film di Ron Clements e John Musker inizia per altro il cosiddetto Rinascimento Disney, venuto dopo la serie di fallimenti critici o commerciali dei primi anni settanta.


03 Aladdin (1991)
Prossimamente ritroveremo il giovane eroe del deserto e il suo Genio nel remake live-action affidato a Guy Ritchie, ma le critiche di razzismo verso il mondo arabo che si attirò questo adattamento del racconto persiano contenuto ne Le mille e una notte non gli impediscono di essere uno dei migliori Classici della storia.

02 Il re leone (1994)
Secondo alcuni dovrebbe essere lui il vero trionfatore della nostra classifica, ma soprattutto a questi livelli la qualità è tale che molti titoli potrebbero essere tranquillamente scambiati tra loro. Forte di un adattamento taetrale altrettanto famoso (sei Tony Awards) e due sequel, è forse il titolo di cui è più atteso il rifacimento

01 La bella e la bestia (1991)
L'ispirazione per questo 30esimo Classico, e terzo del suddetto 'Rinascimento', venne dalla fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont e dall'omonimo film del 1946. Tornato nelle sale nel 2012 in 3D, dalla prossima primavera potremo ammirarne la nuova versione, della quale avevamo parlato con lo stesso regista, Bill Condon.