NOTIZIE

Oscar 2012: tutte le nomination

I film che competeranno per l'ambita statuetta dell'Academy la notte del 26 febbraio

Oscar 2012

26.02.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
La notte degli Oscar vedrà lo scontro tra "Hugo Cabret" (undici nomination), “The Artist” (dieci nomination) e “Paradiso Amaro”. Tra gli altri film in gara anche "War Horse" di Spielberg (sei), "L'arte di vincere" (sei), "Midnight in Paris" di Woody Allen (quattro), "The Help" (quattro) e "The Tree of Life" di Terrence Malick (tre). Sopresa per "Molto forte, incredibilmente vicino" di Stephen Daldry, candidato a miglior film e "La talpa", filmone tratto da Le Carré che ha ottenuto la nomination al migliore attore (Gary Oldman, grandissimo), alla migliore sceneggiatura non originale e alle migliori musiche.

Totalmente ignorati "Shame" (il nostro top del 2011) e "Drive" (spazzato via dalle nomination principali). E che dire dell'assenza di Leonardo DiCaprio nella categoria migliore attore per "J. Edgar"?

A seguire le nomination:

Miglior film
The Artist (recensione)
Paradiso Amaro (recensione)
Molto forte, incredibilmente vicino (recensione)
The Help (recensione)
Hugo Cabret (recensione)
Midnight in Paris (recensione)
L’arte di vincere (recensione)
The Tree of Life (recensione)
War Horse (recensione)

Migliore regista

Michel Hazanavicius – The Artist
Alexander Payne – Paradiso Amaro
Martin Scorsese – Hugo Cabret
Woody Allen – Midnight in Paris
Terrence Malick – The Tree of Life

Migliore attore protagonista

Demian Bichir – A Better Life
George Clooney – Paradiso amaro
Jean Dujardin – The Artist
Gary Oldman – La talpa (recensione)
Brad Pitt – L’arte di vincere

Migliore attrice protagonista

Glenn Close – Albert Nobbs (recensione)
Viola Davis – The Help
Rooney Mara – Millennium: Uomini che odiano le donne (recensione)
Meryl Streep – The Iron Lady (recensione)
Michelle Williams – My Week with Marilyn (recensione)

Migliore attore non protagonista

Kenneth Branagh – My Week with Marilyn
Jonah Hill – L’arte di vincere
Nick Nolte – Warrior (recensione)
Christopher Plummer – Beginners (recensione)
Max von Sydow – Molto forte, incredibilmente vicino

Migliore attrice non protagonista

Bérénice Bejo – The Artist
Jessica Chastain – The Help
Melissa McCarthy – Le amiche della sposa (recensione)
Janet McTeer – Albert Nobbs
Octavia Spencer – The Help

Miglior film d’animazione

A Cat in Paris, di Alain Gagnol e Jean-Loup Felicioli
Chico & Rita di Fernando Trueba e Javier Mariscal
Kung Fu Panda 2, di Jennifer Yuh Nelson (recensione)
Il gatto con gli stivali, di Chris Miller (recensione)
Rango, di Gore Verbinski (recensione)

Miglior film straniero

Bullhead (Belgio)
Footnote (Israele)
In Darkness (Polonia)
Monsieur Lazhar (Canada)
Una separazione (Iran)

Migliore sceneggiatura originale
The Artist – scritto da Michel Hazanavicius
Le amiche della sposa – scritto da Annie Mumolo & Kristen Wiig
Margin Call – scritto da J.C. Chandor
Midnight in Paris – scritto da Woody Allen
Una separazione – scritto da Asghar Farhadi

Migliore sceneggiatura non originale
Paradiso Amaro – scritto da Alexander Payne, Nat Faxon & Jim Rash
Hugo Cabret – scritto da John Logan
Le idi di marzo – scritto da George Clooney, Grant Heslov & Beau Willimon
L’arte di vincere – scritto da Steven Zaillian & Aaron Sorkin. Storia di Stan Chervin
La talpa – scritto da Bridget O’ Connor & Peter Straughan

Migliore scenografia
The Artist
Production Design: Laurence Bennett; Set Decoration: Robert Gould
Harry Potter e I doni della morte – Parte 2
Production Design: Stuart Craig; Set Decoration: Stephenie McMillan
Hugo Cabret
Production Design: Dante Ferretti; Set Decoratoin: Francesca Lo Schiavo
Midnight in Paris
Production Design: Anne Seibel; Set Decoration: Lee Sandales

Migliore fotografia
The Artist – Guillarme Schiffman
Millennium: Uomini che odiano le donne – Jeff Cronenweth
Hugo Cabret - Robert Richardson
The Tree of Life – Emmanuel Lubezki
War Horse – Janusz Kaminksi

Migliori costumi
Anonymous – Lisy Christl
The Artist – Mark Bridges
Hugo Cabret – Sandy Powell
Jane Eyre – Michael O’ Connor
Edward e Wallis – Arianne Phillips (recensione)

Migliore montaggio

The Artist – Anne-Sophie Bion e Michel Hazanavicius
Paradiso amaro – Kevin Tent
Millennium: Uomini che odiano le donne – Kirk Baxxter e Angus Wall
Hugo Cabret – Thelma Schoonmaker
L’arte di vincere – Christopher Tellefsen

Migliore trucco
Albert Nobbs – Martial Cornville, Lynn Johnston e Matthew W. Mungle
Harry Potter e I doni della morte – Parte 2 – Nick Dudman, Amanda Knight e Lisa Tomblin
The Iron Lady – Mark Coulier e J. Roy  Helland

Migliori musiche
Le avventure di Tintin: Il segreto dell’unicorno – John Williams (recensione)
The Artist – Ludovic Bource
Hugo – Howard Shore
La talpa – Alberto Iglesias
War Horse – John Williams

Migliore canzone originale

Man or Muppet, da “I muppet” (recensione)
Music & Lyric by Bret McKenzie
Real in Rio, da “Rio”
Music By Sergio Mendes e Carlinhos Brown; Lyric by Siedah Garrett

Miglior documentario
Hell and Back Again, di Danfung Dennis e Mike Lerner
If a Tree Falls: A Story of the Earth Liberation Front, di Marshall Curry e Sam Cullman
Paradise Lost 3: Purgatory, di Joe Berlinger e Bruce Sinofsky
Pina, di Wim Wenders e Gian-Piero Ringel
Undefeated, di TJ Martin, Dan Lindsay e Richard Middlemas

Miglior cortometraggio documentario
The Barber of Birmingham: Foot Soldier of the Civil Rights Movement, di Robin Fryday e Gail Dolgin
God Is the Bigger Elvis, di Rebecca Cammisa e Julie Anderson
Incident in New Baghdad, di James Spione
Saving Face, di Daniel Junge e Sharmeen Obaid-Chinoy
The Tsunami and the Cherry Blossom, di Lucy Walker e Kira Carstensen

Migliore cortometraggio d’animazione
Dimanche/Sunday, di Patrick Doyon
The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore, di William Joyce e Brandon Oldenburg
La Luna, di Enrico Casarosa
A Morning Stroll, di Grant Orchard e Sue Goffe
Wild Life, di Amanda Forbis e Wendy Tilby

Migliore cortometraggio

Pentecost, di Peter McDonald e Eimear O’ Kane
Raju, di Max Zahle e Stefan Gieren
The Shore, di Terry George e Oorlagh George
Time Freak, di Andrew Bowler e Gigi Causey
Tuba Atlantic, di Hallvar Witzo

Migliore sound editing

Drive – Lou Bender e Victor Ray Ennis
Millennium: Uomini che odiano le donne – Ren Klyce
Hugo Cabret – Philip Stockton ed Eugene Gearty
Transformers 3 – Ethan Van der Ryn ed Erik Aadahl (recensione)
War Horse – Michael Hymns e Gary Rydstrom

Migliore sound mixing
Millennium: Uomini che odiano le donne – David Parker, Michael Semanick, Ren Klyce e Bo Perssson
Hugo Cabret – Tom Fleischman e John Midgley
L’arte di vincere – Deb Adair, Ron Bochar, Dave Giammarco ed Ed Novick
Transformers 3 – Greg P. Russell, Gary  Summers, Jeffrey J. Haboush e Peter J. Devlin
War Horse – Gary Rydstrom, Andy Nelson, Tom Johnson e Stuart Wilson

Migliori effetti speciali

Harry Potter e I doni della morte – Parte 2 – Tim Burke, David Vickery, Greg Butler e John Richardson
Hugo Cabret – Rob Legato, Joss Williams, Ben Grossman e Alex Henning
Real Steel – Erik Nash, John Rosengrant, Dan Taylor e Swen Gillberg
L’alba del pianeta delle scimmie – Joe Letteri, Dan Lemmon, R. Christopher White e Daniel Barrett
Transformers 3 – Scott Farrar, Scott Benza, Matthew Bugler e John Frazier

FILM E PERSONE