
Quando Hollywood ricicla: dieci costumi riutilizzati in più film

I costumi utilizzati in più film
Anche Hollywood ricicla. D'altro canto, specialmente quando si realizza un film d'epoca o di fantascienza, i costumi sono tanto fondamentali quanto costosi. Non sempre una produzione può permettersi di realizzarli ex novo. Entrano in scena i meravigliosi magazzini degli studios, dove riposano decenni di costumi che spesso sono anche opere d'arte e che, soprattutto, sono riutilizzabili. A patto di avere la stessa taglia dell'attore o attrice per cui sono stati creati!
Diamo uno sguardo ai casi più famosi di ricicli di costumi nei film di Hollywood...
GUARDATE ANCHE:
Director's Cut: dieci film da vedere nella versione del regista
Supereroi gay: i personaggi dei fumetti che hanno fatto coming out
Dieci film rovinati da produttori ficcanaso

Titanic (1996) e Titanic (1997)
Questo abito nero almeno è rimasto in tema. E' apparso nella miniserie Titanic del 1996 e nel film di James Cameron del 1997.

D'Artagnan (2001) e La maledizione della prima luna (2003)
Questo cappello è apparso in D'Artagnan ed è poi tornato a fare capolino sulla testa di Orlando Bloom nel primo Pirati dei Caraibi.

Mad Men (2008) e The Help (2011)

Ritorno al futuro - Parte III (1990) e Cuori ribelli (1992)
L'iconico abito viola indossato da Mary Steenburgen alla fine di Ritorno al futuro - Parte III è riapparso un paio di anni dopo in una vetrina nel film Cuori ribelli.

Titanic (1997) e Tuck everlasting: Vivere per sempre (2002)
La giacca rosa indossata da Kate Winslet nelle ultime scene di Titanic è riapparsa in Tuck everlasting: Vivere per sempre, indossata da Alexis Bledel.

La duchessa (2008) e The Scandalous Lady W (2015)
L'abito sfarzoso di Keira Knightley in La duchessa è stato poi indossato da Natalie Dormer nel film per la TV The Scandalous Lady W.

Robin Hood - Principe dei ladri (1991) e Braveheart - Cuore impavido (1995)
Questa comparsa di Braveheart (a destra) ha avuto l'onore di indossare uno degli abiti corazzati appartenuti allo sceriffo di Nottingham Alan Rickman in Robin Hood - Principe dei ladri.

Doctor Who (1966) e L'impero colpisce ancora (1980)
Leggendaria la tuta spaziale indossata dal mercenario Bossk in L'impero colpisce ancora, Episodio V di Star Wars. In realtà, però, non fu creata per il film: era già apparsa in una puntata anni '60 di Doctor Who ("The Tenth Planet"). Si trattava in realtà di una tuta della Royal Air Force per le missioni ad altissima quota.

Le relazioni pericolose (1988) e Hocus Pocus (1993)
Michelle Pfeiffer in Le relazioni pericolose indossa lo stesso abito poi riutilizzato in Hocus Pocus della Disney, dove era portato da Vinessa Shaw.
Fonte: Looper