
Il signore degli anelli: i protagonisti della saga ieri e oggi

Frodo - Elijah Wood
E' stata annunciata nelle scorse ore la serie prequel de Il signore degli anelli prodotta da Amazon. Ma l'originale saga cinematografica di Peter Jackson è ancora nei nostri cuori. Scopriamo che fine hanno fatto i protagonisti...
A cominciare ovviamente da Elijah Wood, alias Frodo Baggins. Wood da tempo si divide tra progetti indie (I Don't Feel at Home in This World Anymore) e serie TV (Dirk Gently: Agenzia di investigazione olistica).
GUARDATE ANCHE:
Blade Runner trent'anni dopo: le foto dei protagonisti ieri e oggi
Cinema e cazzotti: dieci pugni sferrati per davvero
Dieci colpi di scena che hanno rovinato un film

Aragorn - Viggo Mortensen
Viggo Mortensen continua a lavorare stabilmente. Da poco ha interpretato l'apprezzatissimo Captain Fantastic. E' uno che, comunque, sceglie con grande cura i suoi ruoli.

Gandalf - Ian McKellen
Ian McKellen ha 78 anni ma continua a rockeggiare. Da poco lo abbiamo visto in La bella e la bestia.

Gollum - Andy Serkis
Grazie al ruolo di Gollum, Andy Serkis è diventato il pioniere del motion capture e ha stregato tutti con il ruolo di Cesare nella trilogia del Pianeta delle scimmie. Ma lo vedremo presto in carne ed ossa anche in Black Panther della Marvel. E ora è anche un regista, con Jungle Book in arrivo.

Legolas - Orlando Bloom
Un po' meno fortunato dei colleghi Orlando Bloom, la cui carriera non è mai realmente decollata dopo la trilogia. Ha comunque ripreso il ruolo di Legolas nei film de Lo Hobbit.

Gimli - John Rhys-Davies
John Rhys-Davies è un grande caratterista che ha lavorato a moltissimi film di successo, tra cui I predatori dell'arca perduta. Di recente lo abbiamo visto in un altro fantasy, la serie The Shannara Chronicles.

Arwen - Liv Tyler
Liv Tyler ha da poco compiuto quarant'anni ma non sembra invecchiare. Da poco ha interpretato la serie The Leftovers.

Galadriel - Cate Blanchett
Cate Blanchett è oggi una star del cinema quanto e forse addirittura più di quando interpretò Galadriel per la prima volta. Di recente è apparsa in Thor: Ragnarok.

Sam - Sean Astin
Sean Astin non ha mantenuto l'alto profilo de Il signore degli anelli, che per lui aveva rappresentato una rinascita di carriera (all'epoca era solamente Mikey dei Goonies). Lavora comunque regolarmente in TV e in piccoli ruoli nel cinema, e di recente ha dato il meglio di sé nella seconda stagione di Stranger Things.

Merry - Dominic Monaghan
L'indimenticato Charlie di Lost non fa più i numeri di un tempo. Dominic Monaghan lavora però stabilmente in TV.

Pipino - Billy Boyd
Billy Boyd è tra i meno fortunati del cast. Lavora, ma in produzioni di medio/basso profilo.

Boromir - Sean Bean
Sean Bean è un caratterista di ferro e lavora sempre come un treno tra cinema e TV. Ed è noto perché spesso i suoi personaggi muoiono. Dopo Il signore degli anelli, ha interpretato la prima stagione di Game of Thrones nel ruolo di Ned Stark. E ovviamente è morto.

Bilbo - Ian Holm
Ian Holm è stato un grande interprete del cinema britannico e americano. E' vivo e vegeto, sia chiaro, ma oggi lavora molto poco. Il ruolo del vecchio Bilbo nella trilogia de Lo Hobbit è l'ultimo che ha interpretato.