NOTIZIE

Daniel Craig parla di Uomini che odiano le donne

L'attore inglese discute dei suoi prossimi progetti, inclusi "Tintin" di Spielberg, "Bond 23" e "Cowboys & Aliens" atteso western fantascientifico di Jon Favreau

Millennium: Uomini che odiano le donne - Locandina

09.07.2011 - Autore: Marco Triolo
Da quando ha accettato di interpretare James Bond in “Casino Royale”, la carriera di Daniel Craig ha subito un'impennata che lo ha tramutato da caratterista solido ma mai centrale a superstar protagonista di blockbuster milionari. Proprio quest'anno, Craig ha ben quattro film in uscita: “Cowboys & Aliens”, “Dream House”, “Le avventure di Tintin: Il segreto del Liocorno” e “Millennium: Uomini che odiano le donne, tra tutti quello che probabilmente è il più atteso.

Craig con David Fincher sul set di Uomini che odiano le donne

Già, perché per quanto gli svedesi abbiano già adattato la trilogia “Millennium” del loro connazionale Stieg Larsson in altrettanti film (prodotti in origine per la TV), quando si accosta David Fincher al thriller e non gli si chiedono compromessi, è meglio allacciarsi le cinture. Parlare di remake è abbastanza superfluo, e lo sa bene anche Craig: “E' un dramma per adulti – dichiara l'attore al magazine Esquire – Io sono cresciuto guardando 'Il padrino', un film fatto per gli adulti. E questo è un film vietato ai minori da cento milioni di dollari, nessuno ne fa più così”. L'attore ha totale fiducia in quello che Fincher sta ricavando dal romanzo best-seller “Uomini che odiano le donne”: “Fincher non si sta tirando indietro. Gli hanno dato carta bianca: di recente mi ha fatto vedere alcune scene e io mi sono messo la mano davanti alla bocca e gli ho chiesto: 'Mi stai prendendo in giro?'”. In senso buono, naturalmente: “Non è che mi abbia mostrato scene in cui la violenza fosse esplicita. Ci sono modi molto più potenti di rappresentare la violenza”.

Prima delle oscure atmosfere thriller di Fincher, vedremo Craig cavalcare a fianco di Harrison Ford in “Cowboys & Aliens” di Jon Favreau, pellicola che non nasconde la sua natura di spettacolo estivo da gustare con i pop corn: “Stephen Hawking ha detto di recente che spera che gli alieni non atterrino mai, perché sarebbe come quando gli europei giunsero in America: devastante. Questo potrebbe essere l'unico angolo politico del film. Ma per il resto, si chiama 'Cowboys & Aliens', andiamo...”.

Craig con Harrison Ford in Cowboys & Aliens

Craig non si scompone quando gli viene fatta una domanda su “Bond 23”, che lo vedrà tornare per la terza volta nei panni di 007: “Lo dirigerà Sam Mendes, e non vedo l'ora di vedere cosa ne verrà fuori”. Craig ha già lavorato con Mendes nel 2002, nel noir “Era mio padre”: “Non vi dirò altro!”, conclude. E' invece molto felice di parlare de “Le avventure di Tintin”, film d'animazione 3D diretto da Steven Spielberg: “Lo abbiamo girato in motion capture, ovvero con addosso una calzamaglia e un elmetto con una macchina da presa collegata. Alla regia c'era Steven Spielberg, il che significa che tutti venivano a fargli visita. Fincher è passato a salutare, e anche il f*****o Clint Eastwood. Come si fa a incontrare tutta quella gente con addosso una calzamaglia?”. Il duro silenzioso ha il senso dell'umorismo, dopo tutto.

Cowboys & Aliens” arriverà sui nostri schermi il 14 ottobre, seguito da “Le avventure di Tintin: Il segreto del Liocorno” il 28 ottobre. “Uomini che odiano le donne” uscirà in USA il 21 dicembre, ma una data italiana non è ancora stata fissata.

Per saperne di più:
Il teaser trailer di Uomini che odiano le donne
Il trailer di Cowboys & Aliens
Il teaser trailer de Le avventure di Tintin