Dieci grandi serie TV che si possono guardare una sola volta nella vita
Da How I Met Your Mother a Spartacus, dieci serie da guardare una sola volta
Nove stagioni, 208 episodi. Li abbiamo seguiti settimana dopo settimana, ma se avessimo a portata di mano un cofanetto DVD con tutti gli episodi di How I Met Your Mother - E alla fine arriva mamma, li rivedremmo in ordine uno per uno? Probabilmente no. Probabilmente ci limiteremmo a guardare qualche sequenza mitica accompagnati per qualche minuto dal vecchio Barney Stinson.
Partendo dalla sit-com andata in onda dal 2005 al 2014 ci siamo chiesti, quali sono le serie TV che abbiamo amato e che non riusciremmo più a guardare? How I Met Your Mother è la prima, scoprite gli altri nove nelle foto che seguono!
I Soprano (1999 - 2007)
Sei stagioni, ottantasei episodi. La serie TV che ha cambiato la storia della TV aprendo il varco all'epoca d'oro degli show televisivi. Riusciremmo oggi a guardare di nuovo I Soprano? Il pensiero della morte prematura dello straordinario James Gandolfini lo renderebbe troppo doloroso.
Alias (2001 - 2006)
Jennifer Garner protagonista di Alias, la serie creata da J.J. Abrams che è andata avanti per cinque stagioni. Spionaggio, azione e mistero, ma una volta che i misteri vengono svelati, per lo spettatore è difficile tornare a esplorare le trame di quegli episodi.
The Wire (2002 - 2008)
Cinque stagioni e sessanta episodi, ma guardare The Wire - una delle serie più amate di sempre - vuol dire spararsi in vena una forte dose di violenza descritta al meglio del realismo. Sareste pronti per un secondo giro che parte dal primo episodio e arriva al sessantesimo?
The Shield (2002 - 2008)
Corruzione, violenza e l'oscurità di un poliziotto. Riguardare da capo The Shield richiederebbe fegato, tempo e la voglia di oscurarsi di nuovo.
Lost (2004 - 2010)
Andata in onda dal 2004 al 2010, diventata un cult istantaneo e probabilmente dimenticata ad altrettanta velocità. Sarebbe difficile oggi riguardare Lost, specialmente perché in molti sono ancora in collera con i realizzatori per quel finale...
Heroes (2006 - 2010)
La prima stagione di Heroes aveva inchiodato alla poltrona migliaia di fan. Chi oggi tornerebbe a guardarla da capo pur sapendo che la vera sorpresa della serie è che perde un enorme carico di qualità dopo le prime stagioni?
Friday Night Lights (2006 - 2011)
Così emotivamente intensa che basta un'unica esperienza: stiamo parlando di Friday Night Lights, la serie "sportiva" più amata di sempre.
Leggi anche: 10 ragioni per amare Friday Night Lights
Dexter (2006 - 2013)
Lo abbiamo seguito per otto anni e probabilmente non lo seguiremmo più. Anche perché più va avanti più Dexter presenta qualche scivolone, come ad esempio la quinta stagione poco amata perfino dal suo protagonista Michael C. Hall. Ci ha tenuti inchiodati per otto lunghi anni, ma con ogni probabilità non riusciremmo a oscurarci con lui per una seconda volta.
Spartacus (2010 - 2013)
La morte di Andy Whitfield, protagonista di Spartacus - Sangue e sabbia, ha trasformato la serie in un'esperienza dolorosa, nonostante il suo rimpiazzo Liam McIntyre abbia fatto un ottimo lavoro nelle due stagioni successive. Adesso sarebbe un po' troppo rivedere da capo quella serie per intero e rivivere un'altra volta l'esperienza del cambio del protagonista.