Stephen Hawking: una vita geniale ma vera
La teoria del tutto, dal 15 gennaio al cinema
Eddie Redmayne e Felicity Jones innamorati in una sequenza di La teoria del tutto. Il nuovo film di James Marsh racconta la storia di Stephen Hawking: la scoperta dell'amore per la donna che gli è rimasta accanto nel momento in cui si è gravemente ammalato. E la scoperta della teoria scientifica che lo ha consacrato tra le grandi menti dei nostri tempi...
Trent'anni d'amore
Stephen e Jane Hawking marito e moglie in una scena de La teoria del tutto. I due si sono conosciuti nel 1963, nel film vediamo i loro trent'anni insieme.
Stephen Hawking incontra i protagonisti
I protagonisti del film, Felicity Jones ed Eddie Redmayne posano insieme al vero Stephen Hawking.
Redmayne: "Ecco come ho interpretato Hawking"
Eddie Redmayne nei panni del giovane Hawking: "è impossibile rapportarsi al genio - ammette ai microfoni di Film.it - Ho cercato di rapportarmi alle emozioni umane, l'innamoramento, la complessità delle relazioni".
Redmayne, star britannica in ascesa
Redmayne e la Jones teneramente insieme in una scena del film. Abbiamo visto l'attore anche in Marilyn e ne I miserabili. La Jones, invece, è nota per aver interpretato il film romantico Like Crazy e il dramma in costume The Invisible Woman.
Tratto dal libro di Jane Hawking
Felicity Jones nei panni di Jane Hawking. Il film è tratto dal libro scritto dalla Hawking e intitolato Verso l'infinito. La vera storia di Jane e Stephen Hawking (Piemme).
Cambridge 1963: l'inizio del film
Redmayne insieme a Harry Lloyd che nel film interpreta Brian, migliore amico di Hawking e suo compagno di stanza all'università.
Celebrato dai suoi colleghi e dai suoi amici
I campioni di canottaggio di Cambridge celebrano Hawking.
Le teorie di Hawking
Sono tante le teorie formulate da Hawking, tra questa la teoria cosmologica sull'inizio senza confini dell'universo e la termodinamica dei buchi neri.
Matematico, fisico, astrofisico e cosmologo, Hawking ha anche partecipato all'elaborazione di numerose teorie fisiche e astronomiche con altri scienziati (il multiverso, la formazione ed evoluzione galattica e l'inflazione cosmica). Le sue teorie sono state pubblicate e chiarite in numerosi testi.
Felicity Jones è Jane
Lo stile di Jane Hawking (Felicity Jones), studentessa di letteratura a Cambridge negli anni Sessanta.
L'amore durante la malattia
Jane Hawking è rimasta al fianco del marito quando quello si è ammalato di SLA e a poco a poco ha perso tutte le sue funzioni motorie e la facoltà di parlare. La coppia ha avuto tre figli.
L'amore vince sul dramma
Jane e Stephen insieme davanti alla macchina da presa di James Marsh.
Hawking genio al lavoro
Non poteva mancare un momento in cui il genio è all'opera, gesso in mano e una lavagna a disposizione...
Redmayne e il lavoro svolto con Hawking
Eddie Redmayne ha inconrato il vero Hawking una sola volta prima di interpretare il ruolo: "Abbiamo passato insieme tre ore e mi ha detto più o meno otto frasi. Non me la sono sentita di fargli domande troppo personali". Il lavoro dell'attore dunque è stato impersonarlo in maniera dettagliata a livello fisico. Per questo ha perso diversi chili e si è allenato per mesi con ballerini professionisti per imparare a controllare il suo corpo. L'attore ha anche studiato la SLA, incontrando più di quaranta malati.
Hawking e il suo alterego cinematografico
Il vero Stephen Hawking è rimasto colpito dalla performance di Redmayne e ha rivelato al regista che a tratti gli sembrava "di guardare se stesso sullo schermo".
L'amore tra Stephen e Jane
Uno dei momenti magici del film, l'innamoramento tra i due protagonisti.
Redmayne: "L'approvazione di Hawking, il regalo più grande"
Ha detto Redmayne: "Quando Stephen Hawking ha visto il film e ne ha parlato bene è stata la ricompensa più grande per me".
Prima di Redmayne c'era Cumberbatch
Prima di Redmayne è stato Benedict Cumberbatch a interpretare Hawking in un film per la TV: "Non ho visto quel film - ci rivela Redmayne - Ci ho riflettuto a lungo ma poi ho concluso che avrei rubato l'interpretazione di Ben. Una volta finito di promuovere La teoria del tutto lo vedrò".
David Thewlis, mentore di Hawking
David Thewlis, che ricordiamo nei panni di Remus Lupin nella serie Harry Potter, interpreta il cosmologo Dennis Sciama, mentore di Hawking.
Dal 15 gennaio nei cinema
Redmayne e la Jones abbracciati in quella che è l'immagine simbolo del film.