Festival Roma 2014
NOTIZIE

27 Aprile 2014: Sky racconta i Papi in 3D

La canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II in un documentario fatto "per chi non c’era". Il 17 ottobre su Sky 3D

Papa Francesco

16.10.2014 - Autore: Marco Triolo
Sky 3D unisce le forze con il Vaticano per un documentario unico nel suo genere che andrà in onda il 17 ottobre alle 21.05. Si tratta di 27 Aprile 2014: Racconto di un evento, cronaca della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II alla presenza di papa Francesco e del papa emerito Benedetto XVI.
 
Un documento inteso per raccontare un momento storico durante il suo svolgimento: l’idea di usare il 3D nasce infatti, come spiega Monsignor Dario Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano, “per aiutare chi non era presente a rivivere quel giorno, quasi immergendosi nella piazza”. “A partire da ottobre 2013 – continua Viganò – abbiamo iniziato a ragionare con Sky 3D per costruire un’altra regia. Il film sarà distribuito anche al cinema, in alcune parti del mondo, ed è stato già visto in alcune chiese. Avrete visto le foto delle suore con gli occhialini che tentano di toccare il Papa…”.
 
Oltre ai quattro Papi, il documentario conta la presenza di un premio Nobel: Dario Fo, noto ateo, ha infatti accettato di contribuire e ha persino registrato un’introduzione che andrà in onda prima della trasmissione. “C’è un dubbio diffuso secondo cui papa Francesco sia in realtà un genio della comunicazione e reciti. Abbiamo pensato: chi meglio di un premio Nobel potrebbe parlare della recitazione? Fo è stato entusiasta, anche se ovviamente viene da una posizione molto diversa. Ma questo è un documentario, non è catechesi”.
FILM E PERSONE