Festiva del Cinema di Venezia 2015
NOTIZIE

Venezia: i vincitori di Settimana della Critica e Giornate degli autori

Ecco tutti i vincitori delle sezioni parallele della Mostra

Early Winter

12.09.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta), da Venezia
Sono stati comunicati i vincitori delle Giornate degli autori e della Settimana della Critica, le due sezioni autonome della Mostra di Venezia. Li riportiamo di seguito.

GIORNATE DEGLI AUTORI

Premio Giornate degli Autori:
EARLY WINTER di Michael Rowe (Canada)

Questa la motivazione: “La giuria ha apprezzato la compiutezza dell’esecuzione, l’originalità del ritratto della vita quotidiana e la maturità della mise en scène. La forza interpretativa degli attori, che si unisce a queste qualità, ha generato una forte empatia con personaggi che possono sembrare inizialmente sgradevoli.” Il Premio comprende un contributo in denaro di 20.000 Euro che viene egualmente ripartito tra il regista e il venditore internazionale del film, che si impegna a utilizzare la cifra ricevuta per la promozione dell’opera.

PREMIO DEL PUBBLICO BNL, Promosso da BNL Gruppo BNP Paribas:
À PEINE J'OUVRE LES YEUX - AS I OPEN MY EYES di Leyla Bouzid (Francia, Tunisia, Belgio, Emirati Arabi Uniti)

LABEL EUROPA CINEMAS come miglior film europeo delle Giornate degli Autori:
À PEINE J'OUVRE LES YEUX - AS I OPEN MY EYES di Leyla Bouzid

PREMI FEDEORA
La Giuria della Federazione dei Critici Cinematografici Europei e del Mediterraneo composta da Dubravka Lakic (Presidente), Rita Di Santo, Nenad Dukic e James Evans ha assegnato i seguenti premi ai film della Selezione Ufficiale:

MIGLIOR FILM
UNDERGROUND FRAGRANCE di Pengfei (Francia/Cina)

MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE
Ruchika Oberoi, ISLAND CITY (India)

MIGLIOR ATTRICE ESORDIENTE
Ondina Quadri, ARIANNA (Italia)

PREMIO “LAGUNA SUD” Prima Edizione
La Giuria composta da cinque abitanti di Chioggia e Pellestrina – Giorgia Boscolo Meneguolo, Graziella Boscolo Todaro, Giovanni Scarpa, Paola Stefani, Alessandro Tiozzo – ha attribuito i seguenti premi ai film della Selezione Ufficiale delle Giornate degli Autori:

MIGLIOR FILM
LOLO di Julie Delpy - Francia

MIGLIORE SCOPERTA ITALIANA
ARIANNA di Carlo Lavagna

SETTIMANA DELLA CRITICA

Il Premio del Pubblico Pietro Barzisa – 30. Settimana Internazionale della Critica al miglior film della 30. SIC, nell’ambito della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato assegnato a TANNA di Bentley Dean e Martin Butler.

Ambientato tra i paesaggi incontaminati dell'arcipelago di Vanuatu (nel sud del Pacifico), il film è un fiammeggiante ed eccentrico mélo che racconta l'amore contrastato tra Wawa e Dain, novelli “Romeo e Giulietta” dell’isola di Tanna, costretti a scegliere fra le ragioni del cuore e il futuro della tribù Yakel alla quale appartengono.

La giuria della FEDEORA (Federazione dei Critici Cinematografici dei Paesi Europei e del Mediterraneo) – composta da Dubravka Lakic (Presidente), Rita Di Santo, Nenad Dukic e James Evans – ha attribuito ai film della Settimana Internazionale della Critica i seguenti premi:

MIGLIOR FILM
Kalo Pothi – The Black Hen di Min Bahadur Bham.

MIGLIOR FOTOGRAFIA
Bentley Dean per il film Tanna
FILM E PERSONE