Festiva del Cinema di Venezia 2015
NOTIZIE

Trailer: lo scandalo dei preti pedofili ne Il caso Spotlight, presto a Venezia

Michael Keaton, Mark Ruffalo e Rachel McAdams nel film sull'indagine del Boston Globe vincitrice del Premio Pulitzer

Il caso Spotlight

30.07.2015 - Autore: Marco Triolo
Tra i film annunciati nel programma di Venezia 72 c'è anche Il caso Spotlight, storia vera del team di giornalisti del Boston Globe che indagarono e svelarono al mondo lo scandalo dei preti pedofili nella città del Massachusetts. Diretto da Tom McCarthy (L'ospite inatteso, Mosse vincenti), il film è interpretato da un cast d'eccezione che include Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, Mark Ruffalo, John Slattery, Stanley Tucci e Billy Crudup. Ora ne possiamo vedere il trailer.



L'indagine del Boston Globe vinse il Premio Pulitzer nel 2003 e scatenò uno scandalo su portata prima nazionale e poi internazionale, che rivelò come migliaia di minori fossero stati vittime di abusi da parte di preti e membri laici della Chiesa cattolica non solo negli Stati Uniti, ma anche in Irlanda, Canada, Australia, e come si fosse creato un sistema di insabbiamento dei casi da parte dei vescovi, che reindirizzavano i colpevoli verso nuove parrocchie anziché renderli noti alle autorità, permettendo loro, di fatto, di proseguire con le molestie.

Un argomento complesso e controverso, che in Italia non è stato mai veramente affrontato. Il caso Spotlight farà certamente storcere il naso a qualcuno, nel nostro paese, ma fortunatamente ha già una distribuzione: BIM lo porterà in sala a novembre 2015.