Festiva di Cannes 2014
NOTIZIE

Dal mercato di Cannes, i prossimi grandi film

Tom Hanks nel deserto, Amy Adams interprete di E.T. e il viaggio nel tempo di Terrence Malick: ecco i progetti in vendita al Marche du Film

A Hologram for the King

16.05.2014 - Autore: Marco Triolo
Il mercato di Cannes pullula ogni anno di progetti in cerca di una distribuzione internazionale. Il 2014 non fa eccezione: mentre sulla Croisette sfilano le star e nelle sale si proiettano i film in concorso, il mercato è una realtà parallela fatta di opere pronte per la distribuzione, altre in lavorazione, altre ancora sulla carta e magari in un poster provvisorio.

Tra i progetti più interessanti di quest'anno, troviamo il nuovo film di Denis Villeneuve, Tom Hanks in A Hologram for the King, il nuovo thriller di Eli Roth con Keanu Reeves e l'attesissimo Voyage of Time di Terrence Malick.

Story of Your Life, titolo del film di Villeneuve, regista di Prisoners e La donna che canta, è prodotto dalla Paramount e ancora deve entrare in lavorazione. Amy Adams interpreta una storia che sembra atipica per il regista canadese: si racconta infatti di una linguista assoldata per comunicare con un gruppo di extraterrestri appena sbarcati. Il film è scritto dallo sceneggiatore di Hours (il dramma con Paul Walker), Eric Heisserer.

Tom Hanks è invece il protagonista di A Hologram for the King, basato sul romanzo Ologramma per il re di Dave Eggers (ed. Mondadori). Storia di un inventore che cerca di vendere un apparecchio olografico di ultima generazione a un re saudita, sovrano di una città avveniristica costruita nel mezzo del deserto. Dirige Tom Tykwer, che ha già lavorato con Hanks in Cloud Atlas, firmato a sei mani con i Wachowski.

Il nostro Luca Guadagnino debutta invece al cinema in lingua inglese con un “sexy thriller” ambientato nel Mediterraneo e interpretato da Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Margot Robbie e Matthias Schoenaerts. Il film, ancora senza titolo, si girerà in Italia in estate e Studiocanal sembra aver già suscitato l'interesse di un grosso Studio americano. Studiocanal ha anche un altro film in lista: Bastille Day, action di ambientazione parigina, interpretato da Idris Elba e dalla rivelazione de La vita di Adele, Adele Exarchopoulos. Dirige James Watkins (The Woman in Black).

Eli Roth dirigerà invece Keanu Reeves in Knock Knock, uno psycho-thriller in cui la vita di un padre di famiglia è messa sotto sopra dall'arrivo di due seduttrici, interpretate da Lorenza Izzo e Ana de Armas. Il film è scritto da Roth con gli sceneggiatori di Green Inferno (Nicolas Lopez e Guillermo Amoedo). Sempre sul versante thriller, ma più poliziesco, si trova The Trust, film di Alex e Ben Brewer in cui Nicolas Cage torna a fare il poliziotto corrotto dopo Il cattivo tenente.

Last but not least, Terrence Malick torna con Voyage of Time, uno dei diversi progetti a cui sta lavorando contemporaneamente. Per chi non lo ricordasse, il film è una sorta di documentario sulle origini e l'evoluzione della vita sulla Terra, ispirato dalle sequenze iniziali di The Tree of Life e narrato da Brad Pitt. Il film verrà proiettato nel mercato per eventuali acquirenti, ma quando finalmente lo potremo vedere a un festival è una domanda che per ora non ha risposta.

Fonte: Thompson on Hollywood