Festiva di Cannes 2014
NOTIZIE

Cannes: accoglienza gelida per Lost River di Ryan Gosling

Warner Bros., che ha i diritti di distribuzione in USA, starebbe tentando di scaricare il film

Lost River

22.05.2014 - Autore: Marco Triolo
Il debutto alla regia di una superstar come Ryan Gosling non è stato preso alla leggera da Warner Bros., che, avendo già distribuito Gangster Squad e Crazy, Stupid, Love, si è subito interessata al film e ha sborsato alcuni milioni per i diritti di distribuzione su suolo americano. Ma ora sembra che abbia fatto un passo indietro.

Il motivo? Le terribili recensioni che Lost River ha ricevuto dopo la sua première al Festival di Cannes. “Se Terrence Malick e David Lynch avessero concepito insieme un figlio, e poi questo fosse stato loro rapito, strangolato e ripetutamente calciato in faccia da Nicolas Winding Refn, il risultato potrebbe assomigliare a Lost River”, scrive Justin Chang di Variety, che definisce il film “risibile” e “malaugurato”. Todd McCarthy di The Hollywood Reporter lo chiama “un debutto alla regia fortemente derivativo” e cita anche qui Lynch, Malick e Refn, aggiungendo Gaspar Noe, di cui Gosling evoca i “personaggi oscuri, che vivono in un mondo normale ma vagamente inquietante” e che “misteriosamente entrano in una spaventosa, drogata e onirica sfera di realtà”. E conclude: “C'è abbastanza talento da creare un certo interesse nel secondo film di Gosling, ma si spera che la prossima volta lavori con uno sceneggiatore, si dimentichi i suoi registi preferiti e usi uno stile più organico”. “Potrà anche essere forte nelle immagini evocative e nel vivace senso di pericolo – il commento di Mark Adams di Screen Daily – ma il tanto atteso debutto alla regia di Ryan Gosling finisce per essere un lavoro scotto a cui manca la necessaria dose di umorismo da accompagnarsi alle sue auto-consapevoli intenzioni artistiche”.

Sembra che Warner abbia deciso di contrattare con compagnie di distribuzione indipendenti circa la possibilità di, per così dire, passare la patata bollente a qualcun altro. Cosa che potrebbe anche giovare al film, in definitiva, perché si tratta pur sempre di un lavoro ad alto tasso “autoriale” che finirebbe un po' perso nel marasma di blockbuster Warner, mentre una casa di distribuzione più piccola potrebbe dedicargli maggiore attenzione.

Interpretato da Eva Mendes, Christina Hendricks, Saoirse Ronan, Iain De Caestecker, Ben Mendelsohn, Matt Smith e Barbara Steele, Lost River sarà distribuito in Italia da Moviemax, ma per ora non si conosce una data.

Film.it è come ogni anno in prima linea sulla Croisette: seguite il nostro Speciale Cannes.

Fonte: Deadline