NOTIZIE

Z LA FORMICA

Z LA FORMICA

Z la formica, dvd

13.04.2001 - Autore: Massimiliano Gavazzi
PROFILO CRITICO Primo lungometraggio animato della Dreamworks (società di Spielberg, Geffen e Katzenberg), Z la Formica riscosse un notevole successo nelle sale cinematografiche americane permettendo al mondo dei cartoni animati di aprirsi a una nuova fascia di pubblico (decisamente più adulta). Oltre alla pregevole realizzazione tecnica infatti, AntZ (questo, il titolo originale) riuscì a vincere una prova decisamente più impegnativa, quella del copione. Superando infatti gli intermezzi musicali (tipici delle produzioni disneyane), Z la Formica è interamente imperniato su una satira ironica ed estremamente divertente che si adatta ottimamente al protagonista, costruito sulla persona e sulla voce di Woody Allen (da noi ottimamente doppiato da Oreste Lionello). La prima produzione animata della Dreamworks risulta quindi divertente ed appassionante grazie al ritmo frenetico e al realismo delle situazioni che rendono Z la Formica molto più vicino a un vero e proprio film piuttosto che a un cartone animato.
PROFILO TECNICO Oltre ad essere quindi un film molto interessante, Z la Formica è un ottimo prodotto anche da un punto di vista puramente tecnico. Le immagini sono sempre estremamente nitide e i colori vivissimi e come succede anche per altri titoli di questo genere (come Toy Story 1 e 2 o A Bugs Life della Disney) lelevatissima qualità del formato video DVD, Z la Formica risulta essere qualitativamente superiore alla versione che abbiamo potuto vedere qualche tempo fa nelle sale cinematografiche. Dobbiamo ammettere che nonostante non sia uno dei titoli più attesi dellanno, alla Universal hanno fatto un ottimo lavoro. Come se tutto questo non bastasse, nonostante non sia il genere di film che lo richiede, Z la Formica è proposto in un fedelissimo Dolby Digital 5.1 che non può fare altro che aumentare ancora di più (per quanto sia possibile) la qualità di questo prodotto.
EXTRA Una caratteristica che probabilmente non merita particolari note di merito è probabilmente la collezione di contenuti extra inclusi nel DVD. Nonostante questo però dobbiamo ammettere che i vari documentari sulla realizzazione del film sono molto interessanti specialmente per quelli di voi che sono veri appassionati di cinema e computer grafica.    
FILM E PERSONE