In meno di quarantotto ore ha già incassato oltre 83 milioni di dollari in tutto il mondo. Si trattava di un film un po’ difficile per il grande pubblico - a cominciare dalla durata, due ore e quaranta minuti – ma "Watchmen" è già diventato un cult. Da settimane il film, il regista e gli attori hanno praticamente invaso la rete con tutte le ultime novità.
Tuttavia gran parte della critica americana resiste a questa “Watchmen-mania”, stroncando il film:
Michael Phillips del Chicago Tribune scrive che: “L’adattamento gonfiato di Zack Snyder sarà ottimo per conquistare i fan e le fan della graphic novel che apprezzeranno il film per l’estrema fedeltà all’opera di Alan Moore e Dave Gibbons. Una fedeltà quasi da schiavo”. Kenneth Turan del Los Angeles Times lo definisce: “qualcosa di accettabile ma scadente, un adattamento che è prigioniero della storia invece che esserne padrone”.
“E’ una noia! – scrive Phili Kenicott del Washington Post che definisce il film – lungo, pesante e affonda sotto il peso della riverenza all’originale”. Claudia Puig di USA Today scrive che il film: “comincia con grande potenza, ma procede trascinandosi, arzigogolando e finendo per essere dimenticabile”. Sul New York Times A.O. Scott definisce l’intera premessa del film “radicata in una visione del comportamento umano che è fondamentalmente immatura, auto commiserevole e sentimentale”.
Nonostante tutto, c’è stato anche qualcuno che è rimasto conquistato dall’adattamento di Snyder, come Kyle Smith del New York Post che scrive: “Il film trasforma ogni sequenza in un perfetto riquadro fumettistico realizzato con grande concentrazione e senza alcun compromesso. L’effetto che si ottiene è dark e non lascia respiro, ma si tratta anche di un film eccellente in larghezza e profondità. C’è più negli spettacolari titoli di testa che nei tre film di Spider-Man messi insieme”. E infine, il guru Roger Ebert assegna al film quattro stelle, scrivendo nel Chicago Sun-Times che “Il film è abbastanza ricco da essere visto più di una volta… Non sono sicuro di aver capito tutte le sfumature e le implicazioni, ma sono sicuro di aver provato un’esperienza potente”.
E voi invece? Cosa avete pensato del film? Potete lasciare i vostri commenti in fondo all'articolo o commentando questo post sul nostro forum.
Per saperne di più sul film
Leggete la nostra recensione
Date un'occhiata ai personaggi
Guardate il trailer


NOTIZIE
Watchmen - Le recensioni americane
Gran parte dei quotidianisti oltreoceano ha stroncato il film di Zack Snyder, "schiacciato dalla fedele riverenza alla graphic novel originale". Ma il guru Roger Ebert gli assegna quattro stelle, definendolo potente. Ecco tutte le recensioni.

09.03.2009 - Autore: La redazione