

NOTIZIE
UN TOPOLINO SOTTO SFRATTO
UN TOPOLINO SOTTO SFRATTO

02.07.2001 - Autore: Massimiliano Gavazzi
Con questa divertente commedia, Verbinski sembra voler tenere costantemente sospesa tra realtà e fantasia tutta la trama del film. Da una parte cè infatti lindifeso topolino che fa di tutto per difendere il proprio territorio dallinvasione dei due fratelli e dallaltra abbiamo invece Ernie e Lars che con ogni loro gesto si rifanno ai più classici canoni della scuola della comiche tradizionali.
Per la maggior parte delle scene, la macchina da presa sfrutta il punto di vista del topolino che sembra essere un astutissimo stratega dal sangue freddo come il ghiaccio. Con le loro divertentissime gags invece, i due protagonisti umani ricordano moltissimo due grandi del cinema comico. Guardando agire Lee Evans tanto ingenuo quanto imbranato e il divertentissimo Nathan Lane (già interprete di Piume di Struzzo insieme a Robin Williams) meno sprovveduto del compagno di disavventura, ma altrettanto maldestro sembra di rivedere i mitici Stanlio e Olio.
Lottima realizzazione degli effetti speciali inoltre non fa che rendere ancora più realistico (e in alcuni casi addirittura quasi credibile) linstancabile attività del topolino. Neppure lattrezzatissimo Christopher Walken (disinfestatore assoldato dai due fratelli, bardato come un Ghost Buster) riuscirà a sottrarsi a una disastrosa fine.