NOTIZIE

The Divergent Series: Insurgent – La nostra recensione

Lo Young Adult distopico non sembra poter andare oltre i parametri del genere e un buon intrattenimento

20.03.2015 - Autore: Alessia Laudati
Difficile approcciarsi al contemporaneo The Divergent Series: Insurgent, secondo capitolo della saga dei “divergenti” senza avere negli occhi l'eroina femminile di Hunger Games, Katniss Everdeen, e il preciso contesto distopico nel quale agisce uno dei personaggi femminili più riusciti sullo schermo.
 


Nonostante ciò, il film diretto da Robert Schwentke, non sembra avere terrore dei paragoni e prosegue nella narrazione di una civiltà futuristica colta nel pieno di una guerra civile e capitanata da Tris Prior (Shailene Woodley), unica outsider in un imprecisato mondo dominato da rigide regole sociali. Ma Insurgent trova il proprio maggiore difetto in uno scenario che, seppur permeato da una componente distopica, vede la quasi totale assenza di qualunque concetto filosofico caratterizzi di solito, con forza, l'intero genere fantascientifico.
 
Sì, perché Insurgent è sostanzialmente una storia d'amore, anzi di vari tipi di sentimento. Quello sensuale e quello genitoriale soprattutto, dove lo sfondo distorto e futuristico rappresenta una cornice piuttosto abbozzata invece di un vero e proprio tema di per sé in grado di dare un respiro universale al ritmo avanguardistico. Nel film, l'intera scena è sorretta quindi dalla brava Shailene Woodley e da un corollario di star note, come Naomi Watts e Kate Winslet, professioniste capaci di portare avanti la trama anche in assenza di un forte background di senso.


 
Eppure la narrazione procede, i personaggi si moltiplicano e assistiamo con pathos ai tormenti interiori, che occupano buona parte della scena, della protagonistaTris Prior e del suo fidanzato Quattro (Theo James). Ed è come veder scorrere un prodotto medio sul grande schermo, che sicuramente intrattiene, ma di certo non risponde a nessuna delle domande esistenziali alle quali ci hanno abituato da tempo pellicole di questo tipo.


The Divergent Series: Insurgent, in uscita il 19 marzo 2015, è distribuito da Eagle Pictures