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Sulle mie labbra

Sulle mie labbra

Sulle mie labbra

02.05.2002 - Autore: Edmarcia Andrade
Un film di Jacques Audiard Con Emmanuelle Devos, Vincent Cassel.   Sulle mie labbra, il nuovo film del regista francese Jacques Audiard, compie un viaggio complesso nelluniverso psicologico femminile, parlando di un amore particolare e sofferto, per non dire necessario.   Il film racconta lincontro tra Carla Bhem, una donna di 35 anni che lavora come segretaria per una società immobiliare e Paul Angeli, un ladro di ventanni, appena uscito di prigione. Il giovane diventa il nuovo apprendista dell\'azienda grazie alle pressiioni di Carla. La donna, che non riesce a trovare un fidanzato, vede in Paul la soluzione ai suoi problemi, e prova in tutti i modi a conquistarlo. Lunica cosa che sembra contare per lei è aggiungere un uomo nella sua vita. Personalità francese a parte, la donna di Sulle mie labbra è disperata, soddisfatta anche solo nel trovare uno sciocco che le presti un minimo di attenzione.   Questo è, principalmente, largomento centrale del film, che trasforma luniverso femminile alla svolta dei trentanni -una volta raccontati intelligentemente da Balzac- in un buco buio e senza vie duscita, se non viene illuminato dalla presenza delluomo.   Carla Bhem è un personaggio depresso che vive infelicemente: non riesce a trovare la propria sensualità e si nasconde in vestiti sciatti. Il suo apparecchio acustico rende con un\'ottima metafora la sordità del personaggio alla bellezza della vita.   Lo scenario del film, la società immobiliare quasi esclusivamente maschile, diventa anche unoccasione per accrescere la tristezza del personaggio. E un posto dove viene trattata senza nessuna cura e rispetto, dove lo sceneggiatore ha costruito unanalogia con il sentimento esistente nella protagonista verso luniverso maschile.   Bevendo nella stessa fontana di David Lynch nella ricomposizione del reale, il film si sposta da un genere allaltro, dalla commedia sociale al noir. In questa ottica, il continuo mutamento di genere è la caratteristica peculiare del film, che riesce a creare da una storia ordinaria un soggetto importante con un argomento, linfelicità della donna, un po discutibile.