NOTIZIE

Snoopy & Friends – La nostra recensione

Il film ispirato alle avventure dei Peanuts e di Charlie Brown conquista con la sua fedeltà alle strisce di Charles Schulz

Snoopy & Friends 

03.11.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Si poteva sbagliare in molti modi Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts. Ad esempio, calcando troppo la mano su una trama orizzontale che desse a Charlie Brown e compagnia uno scopo a lungo termine in contrasto con la natura episodica delle strisce di Charles M. Schulz. Oppure ideando personaggi nuovi, o ancora tentando di modernizzare troppo quelli classici. Invece, il film prodotto dai Blue Sky Studios, gli stessi di Rio e L'era glaciale, non sbaglia praticamente nulla.

 
Snoopy & Friends è al contrario il perfetto omaggio al genio di Schulz e un adattamento fedele dei fumetti, di cui mantiene tutte le caratteristiche, donando loro tridimensionalità e movimento e amplificandole per il grande schermo. C'è tutto: la sfortuna di Charlie Brown con gli aquiloni, le avventure immaginarie di Snoopy contro il Barone Rosso (raccontate come parentesi che puntellano la storia principale), la sua fedele macchina da scrivere (che trova proprio a inizio film), Woodstock, la coperta di Linus, la ragazzina dai capelli rossi che, unica differenza rispetto alle strisce, qui ha un volto. 
 
E poi, come detto, la struttura a episodi originale, che non viene assolutamente sacrificata in nome di uno “svecchiamento” del materiale. La storia procede dunque per segmenti, una serie di prove che Charlie dovrà affrontare se vorrà conquistare il cuore della ragazzina dai capelli rossi, inframezzate dalle avventure immaginarie del pilota Snoopy. Intorno a queste due colonne portanti si muovono tutti i personaggi che hanno reso famosi i fumetti di Schulz, da Piperita Patty a Lucy, con le loro caratteristiche intatte.

 
Merito probabilmente della sceneggiatura scritta da Craig e Bryan Schulz, figlio e nipote di Charles Schulz e dunque intenzionati a rispettare l'eredità di famiglia. Merito anche del regista Steve Martino (Ortone e il mondo dei Chi, L'era glaciale 4) e dei Blu Sky Studios, che hanno scelto di animare i disegni originali con ben poche aggiunte. Il 3D da più che altro profondità al tutto senza snaturare lo stile di Schulz, un'impresa non da poco se si considera l'estrema bidimensionalità dell'originale.
 
Ma, e questa è la qualità maggiore del film, Snoopy & Friends fa soprattutto ridere molto e a tanti livelli. È certamente più infantile di un film Pixar, ma saprà conquistare bambini e adulti grazie alla sua qualità senza tempo, classica. Davvero un bel regalo in questo periodo pre-natalizio. 
 
In uscita il 5 novembre, Snoopy & Friends è distribuito in Italia da 20th Century Fox.