“Ci sono misteri che non possono essere risolti
Credenze alle quali non si riesce a credere
Eventi che non possono essere spiegati
..e verità che non possono essere ignorate…”
Questa la frase di lancio di “X-Files: I Want to Believe”, sequel del film del 1998 e della serie che ha tenuto incollati milioni di spettatori davanti al piccolo schermo per ben nove anni (dal ’93 al 2002 ). Preparatevi al ritorno sul grande schermo di David Duchovny e Gillian Anderson, ovvero gli agenti Mulder e Scully. Lo scorso dicembre, milioni di fan della serie hanno gioito quando è stato battuto il primo ciak sul set del film. I produttori hanno rivelato che la storia avrà luogo sei anni dopo gli eventi raccontati nella serie. Si tratterà comunque di un film autonomo, messo in scena come uno dei vostri episodi preferiti: un vero e proprio thriller che sfocia nell’horror.
Tutto comincia quando un gruppo di donne viene rapito tra le colline della Virginia. Resti umani iniziano a comparire qua e là nelle strade ricoperte di neve. Conosceremo Padre Joe (Billy Connolly), un veggente che aiuterà la polizia nella disperata ricerca di una pista che lascerà intuire ad un esperimento medico misterioso. Un tipico caso per gli X-Files. Sfortunatamente l’FBI ha chiuso il dipartimento sulle indagini paranormali da qualche anno. È lì che, loro malgrado, Mulder e Scully torneranno in scena, pronti a scoprire la verità dietro questi crimini orribili.
“I temi sono gli stessi– ha dichiarato David Duchovny – Credenze e fede e naturalmente il rapporto tra Mulder e Scully e come questo si è sviluppato nei quattro o cinque anni in cui la serie non è andata in onda. Non sono rimasti in pausa intrappolati nel tempo. Hanno vissuto e le loro caratteristiche sono sempre quelle. Una relazione tra un uomo che crede e una donna che non crede e nel bel mezzo un amore non corrisposto”.
“Ho bisogno di averti con me” – dice Mulder nel trailer del film…. “questo è quello che mi spaventa” – risponde Scully con impassibilità.
“L’ho sempre detto chiaramente che se ci fosse stato un altro film, sarei stata davvero felice di prendere parte alle riprese – ha rivelato Gillian Anderson – Penso che Scully sia ormai più rilassata dal momento che le scelte nella sua vita le hanno permesso di fare quello che vuole. Questo l’ha ammorbidita un po’. Non ha perso, comunque, nessuna qualità della sua determinazione e passione per le cose. Quello che vedrete in questo film è il seguito perfetto di come l’avete vista l’ultima volta e di come lei è sempre stata”.
Dietro la macchina da presa Chris Carter, il padre della serie in persona che ha girato il film con un budget di 35 milioni di dollari, scrivendolo insieme a Frank Spotnitz, storico sceneggiatore delle avventure di Mulder e Scully. “C’è una nuova generazione di spettatori e vorrei che conoscessero gli X-Files – ha detto il regista - C’erano bambini che non potevano guardare la serie perché era troppo spaventosa. Adesso questi vanno all’università. Volevo fare un film che tutti potessero vedere. Per me X-Files è sempre stata una storia d’amore. Una storia d’amore intellettuale... Una cosa molto rara paragonata ai tanti show della televisione.”
Nel cast anche nuovi attori tra cui Amanda Peet, il rapper Xzibit ed il comico scozzese Billy Connolly. “Amanda Peet interpreta un’agente FBI, proprio come Xzibit – ha continuato Spotnitz - In Amanda cercavamo le stesse qualità di Scully ovvero intelligenza, intensità e autorità. Xzibit è stata una vera e propria scoperta per noi. Conoscevamo la sua musica ma non avevamo capito che grande attore poteva essere. È stato davvero fantastico. Billy Connolly, infine, l’avevamo in mente sin dalla stesura della sceneggiatura. Eravamo suoi fan: questo non è per nessun motivo un ruolo comico. Ma un personaggio spaventoso e drammatico, molto importante nel film. Lo abbiamo scritto per lui e quando siamo riusciti ad ingaggiarlo è stato come un sogno che si è avverato”.
Tra le foto rubate sul set quella di uno stuntman vestito da lupo mannaro e alcuni baci romantici tra i due protagonisti. Si pensa che questi scatti possano benissimo essere dei falsi messi in circolazione dalla produzione per depistare i più curiosi. Niente è certo, tranne il fatto che potrebbe essere una nuova era per gli X-Files. "Magari! – ha concluso Spotnitz – Ci siamo divertiti tanto a girare la serie. Sarebbe bellissimo continuare ancora".
Il conto alla rovescia è partito: “X-Files: I Want to Believe” arriverà nei cinema a partire dal 25 luglio prossimo.


NOTIZIE
Siete pronti a credere di nuovo?
"X-Files: I Want to Believe", ovvero l'attesissimo ritorno degli agenti Mulder e Scully in arrivo sul grande schermo a partire da luglio. Ecco a voi i dettagli dalla produzione e le dichiarazioni del cast e della troupe.

21.04.2008 - Autore: Pierpaolo Festa