NOTIZIE

Shaggy dog

Il procuratore distrettuale Dave Douglas (Tim Allen) viene morso da un raro animale che gli trasmette il proprio DNA. Gli effetti del cambiamento genetico non tarderanno ad arrivare, portando assoluto scompiglio nella vita dell'uomo

Shaggy Dog

12.04.2007 - Autore: Adriano Ercolani
Il procuratore distrettuale Dave Douglas (Tim Allen) è troppo occupato al suo nuovo caso per stare accanto alla propria famiglia: sta infatti tentando di incastrare un insegnante di educazione civica che ha tentato di incendiare i laboratori di una azienda di ricerca, che secondo l’attentatore userebbe gli animali come cavie per i suoi esperimenti. Proprio la figlia di Dave, Carly (Zena Grey), si schiera apertamente contro il padre, e riesce a salvare un cane dalle grinfie del dottor Kozak (Robert Downey Jr.). L’animale tratto in salvo è però un rarissimo esemplare proveniente dal Tibet ed in grado di vivere molto più a lungo della media: mentre la losca combriccola di medici arrivisti tenta di mettere nuovamente le mani sulla preziosissima bestiola, proprio Dave viene morso dall’animale che in questo modo gli trasmette il proprio DNA. Gli effetti del cambiamento genetico non tarderanno ad arrivare, portando assoluto scompiglio nella vita dell’uomo ma indirizzandolo al tempo stesso verso i valori che in un certo senso aveva messo in secondo piano…

Se ci fosse in circolazione una qualche legge del contrappasso, che vietasse al pubblico di perdere tempo e soprattutto sprecare neuroni indispensabili all’umana intelligenza, allora questo lungometraggio avrebbe dovuto essere vietato ai maggiori di 14 anni - non esiste in Italia un divieto riguardante età inferiori, altrimenti andrebbe applicato il più basso possibile…

Nella tradizione hollywoodiana della commedia per famiglie raramente negli ultimi tempi si era raggiunto un livello di inconsistenza così eclatante: ma dove sono finiti produttori, sceneggiatori, attori e registi desiderosi di dare al pubblico un prodotto codificato, ma intelligente, capace di scuoterne le menti oltre che di intrattenerlo per un paio d’ore?

Tim Allen, che dovrebbe essere l’attrazione principale di “Shaggy Dog”, è un comico che fuori dai confini degli States non ha mai raccolto successo di pubblico, e per di più inizia a dimostrare che il passare del tempo con lui non è troppo clemente; l’antagonista Robert Downey Jr. tira fuori il peggio delle sue indubbie doti istrioniche; il resto del cast e la regia sono solamente accessori comprimari, che si limitano a lavorare alla solita routine.

Se vi siete – giustamente - annoiati a leggere la recensione di questo film, mettetevi cortesemente nei panni di chi una simile marmellata ha dovuto prima sorbirsela, e successivamente provare ad inventarsi anche qualcosa da scrivere. Se avete dei pargoli ed avevate intenzione di portarli al cinema a vedere “Shaggy Dog”, forse è il caso di prendere in considerazione il parco. Pure se la giornata è piovosa…
FILM E PERSONE